Cos’è Acquario Come Fare

acquario come fare

acquario come fare

Acquariofilia marchigiana

Il 30 aprile del 2017 io (Francesco Monachesi), insieme ad alcuni amici decidemmo di creare un qualcosa che non esisteva nel mondo di Facebook, un gruppo che ci avesse potuto contraddistinguere dagli altri. Guardandoci attorno decidemmo di creare “Acquariofilia Marchigiana”, una cosa che assolutamente mancava nel panorama della nostra Regione. Riuscire a creare sinergie, eventi o semplici cene tra amici era quello che volevamo più di ogni cosa al mondo, anche perché la voglia di fare non ci è mai mancata e non ci mancherà mai. Ricordo ancora quando guardavo il telefono ed il pc aspettando una qualsiasi notifica ed i post latitavano, così dopo tante delusioni capimmo che forse era il momento di dare una sterzata a tutto ciò.

La nascita di Acquario Come Fare

Avevamo una gran voglia di fare, di creare, di divertirci soprattutto, ma tutto questo non era ricompensato, perché? Questa era la domanda che ci facevamo tutti i giorni, così dopo 2 mesi di sofferenze (credetemi se vi dico che è questo il sentimento che provavamo), a 162 utenti (un numero che terrò sempre ben impresso in mente) decidemmo di metterci in gioco, a livello nazionale. La cosa non ci spaventava affatto, perché quando si è uniti, con un obiettivo ben preciso e con una gran voglia di fare, sapevamo che non esisteva muro che ci poteva ostacolare.

Il nome Acquario Come Fare

Nessuno in questo mondo (a meno non si sia nati con un dono dal cielo) è nato imparato. Di qualsiasi cosa abbiamo avuto interesse nella nostra esistenza siamo stati dei neofiti, e forse uno degli aspetti più belli della vita è proprio questo, cioè che non si finisce mai di imparare, di qualunque argomento si tratti. Mai sentirsi arrivati, perché quando si pensa di sapere tutto su un determinato argomento, capita a volte di scoprire un altra cosa che non si sapeva, e l’acquariofilia non è da meno. Come fare allora a racchiudere principianti in erba e persone con anni di esperienza alle spalle?

Il nome Acquario Come Fare racchiude tutto ciò. Nonostante si pensi di sapere tutto su un determinato argomento e si pensi di essere arrivati ad un livello tale di conoscenze da poter insegnare alla gente come creare perfettamente un ciclo vitale in acquario duraturo nel tempo, in ogni singolo post, anche il più scontato non si può che imparare un qualcosa in più.

Il rispetto, il nostro credo

Tutti del nostro staff in anni di appartenenza a vari gruppi Facebook sull’acquariofilia abbiamo potuto notare un male comune (fortunatamente ce ne sono anche di buoni), l’arroganza in molte discussioni la faceva e ahimè, la fa tuttora da padrona. L’arroganza di chi, come detto in precedenza, si sente arrivato e pensa di poter fare e disfare a suo piacimento la vasca di un neofita ad esempio, dicendo la propria, anche in modo prepotente. Ognuno deve vivere l’acquariofilia come più gli piace, sempre però rispettando gli animali che andranno ad ospitare la propria vasca. Qua in Acquario Come Fare questa cosa non è ben vista. Può sembrare un controsenso, ma è così, qua non si insegna un acquariofilia responsabile ma si rispetta il prossimo.

Adottando metodi duri, anche se si vuol consigliare una persona per il suo bene, si potrebbe avere un effetto decisamente negativo, cioè l’utente che deve ricevere consigli può mettersi sulla difensiva e di conseguenza non essere più disposta a recepire consigli, bensì ad evitarli come la peste, dipende dai caratteri, “il mondo è bello perché è vario” non siamo tutti uguali e non reagiamo tutti alla stessa maniera. Invece adottando un metodo soft, più dolce, insomma quello del vivi e lascia vivere per capirci, si hanno maggiori probabilità di ritrovarsi di lì a breve con un acquariofilo con una vasca in eccellenti condizioni, sia per quanto riguarda il layout, sia per i suoi abitanti che per i valori dell’acqua. È tutto qui il segreto, il rispetto da entrambe le parti prima di tutto.

Ogni strada che porta ad un successo è sicuramente quella giusta

Ogni giorno, si ha a che fare con modi di pensare differenti dal proprio, ad esempio nel mondo del lavoro, con gli amici, e, alzi la mano chi non ha discusso con un’altra persona per questo motivo, modi differenti di vedere un determinato argomento. L’acquariofilia non è esente da ciò, arrivare ad un determinato obiettivo seguendo strade contrapposte possono portare due o più persone allo stesso risultato, solo che entrambe pensano che il metodo dell’altra persona sia sbagliato.

Non è proprio così, ci sono da tenere in considerazione un sacco di fattori chimici e fisici prima di dire che il proprio metodo sia una scienza esatta e perseguibile da tutti. Qua ad acquario come fare non ci saranno mai né vincitori né vinti in queste discussioni, perché per noi l’acquariofilia non è una scienza esatta. Se entrambi i metodi hanno portato ad un determinato risultato perché non discuterne in modo costruttivo e pacificamente visto che possono diventare un tesoro collettivo?

La creazione del sito Web

acquariocomefare sito web

Questa è una delle parti che forse ci inorgoglisce di più, la creazione del sito web acquariocomefare.com. Ci siamo ritrovati nel pieno dell’estate con l’idea folle (per la stagione in cui eravamo) di voler creare qualcosa che fosse a disposizione di tutti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il più completo possibile, e quale miglior cosa di un sito web?

Non volevamo creare un portale da riempire pian piano ma che fosse già completo in maniera sufficiente già dalla sua uscita su Internet. Sapevamo che stavamo per affrontare giornate di alzatacce mattutine e notti insonni davanti ad un pc per conciliare lavoro, famiglia e gruppo Facebook, che ormai è a tutti gli effetti una seconda famiglia, ma non potevamo di certo deludere le alte aspettative che avevamo creato in tutti i nostri utenti. Ammetto che non è stato facile, bisognava cercare di unire la nostra passione per l’acquariofilia mettendola a parole scritte, insieme alle dinamiche della nostra vita quotidiana passando ore ed ore davanti ad un pc invece di stare comodamente al mare, mi sembrava di essere tornato ai tempi dell’esame di maturità.

Chi vi sta scrivendo ha anche una bambina di quasi 3 anni, che all’epoca della creazione del sito ne aveva compiuti da poco 2. Immaginatevi per il cuore di un padre cosa vuol dire veder arrivare la propria “vita” avvicinarsi a voi con quel fare dolce e dirti “papà giochi con me?“ e dovergli rispondere “più tardi amore mio, papà ha da fare” e saper che di lì a breve si sarebbe addormentata. Oppure come nel caso dell’altro creatore del sito Nicolas, dover rinunciare ad una spensierata passeggiata a piedi con la propria compagna per cercare di sistemare tutti i temi da trattare e dargli una vera e propria forma logica.

Da una parte sarebbe da ipocriti non dire che non è stato duro rinunciare a tutto ciò, ma dall’altra, visto tutte le enormi soddisfazioni che ci state dando voi utenti penso che lo rifaremmo altre mille volte. Alla sua uscita, ad ottobre del 2017 il sito conteneva più di 150 articoli completi, tra cui le due guide più complete del web su acquario marino e acquario d’acqua dolce. Una vera pazzia se ci pensate bene, ma come in tutte le cose, ci vuole passione in quello che si fa e noi ce ne abbiamo messa e ce ne mettiamo tanta ancora oggi perché c’è sempre qualcosa da scrivere visto che non si finisce mai d’imparare.

Il gruppo Facebook di Acquario Come Fare

Il gruppo Facebook di Acquario Come Fare è un’altra cosa che ci rende molto orgogliosi, ad oggi abbiamo superato i 6000 utenti. Siamo arrivati a questi numeri grazie ad un team veramente molto affiatato di cui sono veramente molto orgoglioso di farne parte. Il genio Nicolas Baccani, l’amico degli animali Luca Omini, il sempre composto Dario Marchesi, il poliziotto buono e cattivo a seconda dei casi Stefano Bontempi, l’ufficio reclami Marshal White e l’alternativo Claudio Rabuini. A queste persone vanno i più sinceri ringraziamenti visto che da soli si può far qualcosa, ma non così tanto come stiamo facendo. Poi ci siete voi, cuore pulsante del gruppo che non smette mai ogni giorno di stupirci e di renderci ogni giorno più contenti di quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo.

Acquario Come Fare non è solo un gruppo Facebook, ma un modo di pensare e di vivere l’acquariofilia in modo più che positivo, spero con questo testo di avervi trasmesso tutto ciò che rappresenta per noi e che spero diventi anche il vostro modo di pensare.

Bhé, se ancora non fai parte della nostra community, iscriviti subito al nostro Gruppo FacebookAcquario Come Fare“, ti aspettiamo!

8 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Grazie mille di tutto quello che state facendo . Voi forse non lo sapete ma siete già dei miti e delle persone fantastiche per molti di noi che vi seguono .

  2. Grazie per il vostro impegno e per il tempo dedicato ad un argomento cosi complesso e sempre in evoluzione.
    Siete stati molto bravi a dividere in vari argomenti specifici e non in via generale

  3. Sono entrata da pochi mesi a far parte di questo mondo e purtroppo quando ho iniziato non sapevo quante cose stessi ignorando. Il significato di allestire e mantenere un acquario (prima di iniziarlo) per me era solo “avere una vasca con acqua, qualche pianta e un sacco di bei pesci a cui dar da mangiare ogni giorno”… poi per fortuna ho cominciato ad informarmi, ho scoperto la vostra pagina e mi si è aperto un portone che si affacciava ad una stanza stracolma di informazioni importantissime che ho sempre ignorato. Quindi grazie, sia da parte mia che da parte dei pesci che ospito… soprattutto da loro!
    Nicole – Raja Bau