Sala parto acquario: la Guida per salvare i tuoi avannotti!


"<yoastmark

Sala parto in acquario o sala nido è un piccolo box di plastica o plexiglass avvolto da una retina. Si inserisce in acquario per permettere alle femmine di guppy, platy o molly di partorire in tranquillità i proprio figli, gli avannotti appunto.

Sala parto acquario: un reparto maternità nella tua vasca

Molti che hanno da poco un acquario in casa, avranno in vasca pesci come guppy, molly ed altri pesci della famiglia dei poecilidi.
La scelta di questa razza è dovuta al fatto che sono di facile gestione, si abituano facilmente alla nostra acqua di rete e, sono molto prolifici.
Alzi la mano chi non è rimasto affascinato dalla possibilità di veder crescere i propri avannotti.
Esistono in commercio delle vaschette per cercare di salvare quanti più avannotti possibili, le cosiddette sale parto.
Non sono altro che delle strutture in plastica, da attaccare a bordo vasca con delle ventose e con una griglia forata al centro dove al di sopra metteremo il pesce in gravidanza e di sotto scenderanno gli avannotti appena nati.
In vasche di medie o grandi dimensioni, se abbastanza piantumate, l’uso di queste vaschette non è fondamentale perché gli avannotti tenderanno a nascondersi tra la vegetazione per sfuggire da eventuali predatori.
Al contrario, in vasche di piccole dimensioni l’uso della sala parto è l’unico modo per gustarsi il momento della riproduzione e poter veder crescere i nostri piccoli amati pesci.

I segnali per capire il momento di mettere il pesce in sala parto

Mai mettere una femmina incinta nella vaschetta molto prima del parto, rischierebbe di abortire per lo stress causatole.
I segnali per capire quando sarà il momento ve lo farà capire la mamma e sono essenzialmente 2:

  • Quando vedrai l’orifizio anale del pesce appuntirsi e gonfiarsi.
  • Nel momento in cui il pesce inizia a muoversi su e giù nella vasca alla ricerca di un posto tranquillo, magari tra le piante.

Non c’è soddisfazione ed emozione più grande di vedere nascere dei pesciolotti e vederli crescere.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: