Phyllanthus fluitans: una pianta galleggiante che è un antialghe naturale

La Phyllanthus fluitans è una pianta galleggiante appartenente alla famiglia delle Phyllanthaceae. Una particolarità è quella di variare la sua colorazione.


Phyllanthus fluitans

La Phyllanthus fluitans è una pianta galleggiante appartenente alla famiglia delle Phyllanthaceae.

Habitat

Di origine sudamericana, la si può trovare in natura nel Rio delle Amazzoni estendendosi fino a molte parti dell’America centrale.

Descrizione

Le foglie e le radici di questa pianta crescono da nodi lungo un gambo centrale in modo alternato. Ogni nodo produce una singola foglia e alcune radici. Ogni singola foglia può arrivare a misurare sui 2,5 cm. Una particolarità della Phyllanthus fluitans è quella di variare la sua colorazione, da verde a rosso/marroncino, in base alla luce a sua disposizione. Più potente sarà l’illuminazione più le sue foglie vireranno verso il rossastro.

Difficoltà nella coltivazione

Phyllanthus fluitans pianta galleggiante acquario

La Phyllanthus fluitans può non essere una pianta facile da coltivare. Come la maggior parte delle piante galleggianti anche questa pianta ha bisogno di un alto contenuto di sostanze nutritive nella colonna d’acqua, specialmente il ferro. Può essere considerata un ottimo antialga naturale, poiché riesce ad assorbire una notevole quantità di inquinanti andandoli a togliere alle tanto odiate alghe. La presenza di un impianto co2 non è strettamente necessario, poiché come tutte le piante galleggianti anche la Phyllanthus fluitans assorbe tutta l’anidride carbonica di cui ha bisogno direttamente dall’aria. Un movimento eccessivo dell’acqua, un’illuminazione eccessiva o troppo bassa, possono essere degli elementi che possono impedire a questa pianta di prosperare in acquario.

Phyllanthus fluitans in acquario

Come tante altre piante piante galleggianti, anche la Phyllanthus fluitans può molto utile per fornire riparo ad avannotti, schermare la luce a pesci timidi e foto sensibili e per rendere limpida la superficie dell’acqua grazie al consumo di nutrienti.

Propagazione in acquario

La propagazione della Phyllanthus fluitans è molto semplice. Questa pianta è in grado di dividersi in più parti da sola, dando vita a delle nuove piante poiché i suoi steli sono piuttosto fragili.

Valori ideali in acquario

I valori ideali per coltivare correttamente la Phyllanthus fluitans sono:

  • Temperatura: 26/30°C
  • Ph:6,7/7,3
  • Gh: 3/7 dgh

Crediti Foto: Rare Aquatic Plant Shop


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *