La heteranthera zosterifolia è la scelta ideale per chi vuol creare un bel cespuglio denso di foglie in una posizione centrale o laterale nel proprio acquario. È una pianta molto consigliata specialmente per chi vuole creare un plantacquario.
La heteranthera zosterifolia in natura
La heteranthera zosterifolia è una pianta della famiglia delle pontederiaceae, originaria dell’America del sud, Brasile e Bolivia in particolare. Vive per lo più in zone paludose, umide ed alluvionali dei grandi fiumi e la si può trovare in natura emersa, immersa e galleggiante.
Descrizione
La heteranthera zosterifolia è una bellissima pianta a stelo che forma germogli con foglie strette.
Le foglioline, di un bel color verde brillante sono lunghe fino a 5 cm e gli steli possono arrivare anche a 30/40 cm.
Coltivazione in acquario
La heteranthera zosterifolia é una pianta facile da coltivare in acquario ed è un ottimo indicatore della qualità dell’acqua. Anche se può essere coltivata in condizioni di scarsa illuminazione e senza un impianto di co2, mostra la sua vera bellezza e potenzialità con entrambe le cose con dimensioni delle foglie più grandi ed internodi più frequenti lungo lo stelo. La crescita lenta e stentata in condizioni di elevata luminosità é solitamente dovuta ad una scarsità di nutrienti poiché parliamo di una pianta alla ricerca perenne di macronutrienti. Reagisce ad un improvvisa mancanza di nitrati diventando trasparente e sciogliendosi. Le carenze di fosfati si traducono in piante molto verdi e compatte. Le carenze di ferro e micronutrienti si traducono in pieghe bianche o bordi nere delle foglie.
Potatura
La heteranthera zosterifolia è una pianta molto malleabile, le cui cime possono essere potate e ripiantate per dar vita ad una nuova pianta. Con questo trattamento la pianta produrrà una profusione di nuovi germogli laterali che si traducono in una crescita forte e folta della pianta quasi ad assomigliare ad un cespuglio. Se gli steli non vengono potati e fatti crescere a pelo dell’acqua la pianta produrrà spessissimo dei fiori di colore blu.
Posizione in vasca
La heteranthera zosterifolia é spesso usata in vasche dallo stile naturale e in quello olandese e c’è una ragione a ciò. Può essere inserita come pianta da fondo vasca. Ma con le dovute potature al centro o in primo piano. É una pianta altamente consigliata ed esteticamente gradevole per chi vuole cimentarsi in un aquascape.
0 Comments