Hemigraphis colorata: la pianta perfetta per i paludari

La Hemigraphis colorata è una pianta appartenente alla famiglia delle Acanthaceae. La si può trovare in natura in climi caldi e umidi dell'Asia tropicale.


Hemigraphis colorata

La Hemigraphis colorata è una pianta appartenente alla famiglia delle Acanthaceae. La si può trovare in natura in climi caldi e umidi dell’Asia tropicale.

Habitat

Erroneamente troppo spesso questa pianta viene venduta dai negozi di acquariofilia come pianta d’acquario, ma tale non è. Può essere inserita in vasca con le radici in acqua e con le foglie fuori, quindi più adatta per chi ha in casa un paludario. Molti hanno provato ad inserirla ugualmente visti la sua forma ed i fantastici colori, ma la sua durata di vita si è sempre attestata sui 2/4 mesi di vita, dopodiché la pianta marciva e moriva.

Descrizione della Hemigraphis colorata

Hemigraphis colorata pianta

Hemigraphis colorata è una pianta che può catturare letteralmente la vista di chi la osserva. Le sue foglie larghe hanno la particolarità di essere generalmente di un bel color verde nella parte davanti, e di un acceso rosso vino nella parte dietro della foglia. Può raggiungere i 25 cm di altezza, anche da questo dato si può evincere quanto questa pianta possa essere imponente e bella da osservare se la si cura adeguatamente. In alcuni periodi dell’anno La Hemigraphis colorata può dar vita a fenomeni di infiorescenza, che sfociano in piccoli fiori bianchi.

Difficoltà nella coltivazione

Hemigraphis colorata non è una pianta particolarmente difficile da coltivare, a patto di soddisfare tutte le sue richieste. Deve vivere costantemente con le foglie umide, non devono mai asciugarsi, anche per questo motivo è molto adatta ad un paludario. A differenza di quello che si può pensare, la sua richiesta di luce non è particolarmente alta.

Posizionamento in acquario

Hemigraphis colorata foglie

Come detto in precedenza, Hemigraphis colorata non è una pianta da inserire in acquario in immersione. Per chi vuole donare alla propria vasca quel tocco di naturalezza in più, può essere inserita sopra la superficie dell’acqua con le radici immerse e le foglie fuori. Può essere anche utilizzata come pianta da interno per abbellire la propria casa.

Propagazione della Hemigraphis colorata

Hemigraphis colorata può essere propagata semplicemente potando i germogli laterali e reinserendoli in acqua.

Valori ideali

I valori ideali per coltivare correttamente la Hemigraphis colorata sono:

  • Temperatura: 19/28°C
  • Ph: 6,2/7,8
  • Gh: 7/18 dgh

Foto Credits: Rare Aquatic Plants Shop


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *