Guppy incinta: come capirlo e come far partorire i Guppy in acquario

I Guppy incinta sono un argomento molto dibattuto in acquariofilia. Soprattutto per i neofiti è difficile capire se un Guppy è incinta. Lo spieghiamo qui.


guppy incinta

Come capire se un Guppy è incinta è una delle domande che spesso viene posta in gruppi Facebook come il nostro. I Guppy (Poecilia reticulata) sono uno dei pesci più popolari in acquariofilia. Vuoi per i loro splendidi colori, per la facilità nell’allevamento, ma soprattutto riproduzione sono scelti sempre più da molti neofiti. 

Il mio Guppy è incinta?

Le femmine di Guppy possono rimanere incinta già ad un mese di età in un acquario con la giusta chimica dell’acqua, sebbene la media esatta sia sui tre mesi vita. Può essere difficile riconoscere se un Guppy è in stato interessante o meno, anche se una macchia scura vicino all’ano nella parte posteriore dell’addome sotto la coda si farà più scura e si ingrandirà nelle femmine gravide. Verso la fine della gravidanza, addirittura i piccoli avannotti possono essere visibili ad occhio nudo attraverso la pelle del ventre sottile e traslucida della mamma, in particolare vicino al punto scuro.

SESSO GUPPY

Guppy incinta: quando partorisce

Il periodo di gestazione per i Guppy può  variare in base alle condizioni di salute della femmina, al suo livello di stress e alle condizioni della vasca. La gestazione può durare dai 21 ai 30 giorni, anche se dai 22 ai 26 giorni sembra essere la media per la maggior parte delle gravidanze di questi fantastici pesci. Qualora si sentisse stressata o in pericolo, una femmina di Guppy potrebbe anche posticipare la data del parto o abbreviare il periodo di gestazione, o nella peggiore delle ipotesi avere un aborto. Per proteggere la femmina durante la gravidanza, l’acquario dovrebbe essere mantenuto ad una temperatura costante, e pulito regolarmente per evitare malattie che potrebbero influenzare lo sviluppo degli avannotti o il successo della gravidanza. Inoltre un abbondanza di cibo non dovrebbe mai mancare.

guppy in procinto di partorire

In genere quando la pancia del guppy assume una forma tale da sembrare un rettangolo, mancano circa un paio di giorni dal parto

Guppy incinta: quando metterla in sala parto

Verso la fine del periodo di gestazione del Guppy, molti acquariofili possono scegliere di spostare la femmina in una sala parto per proteggere gli avannotti quando nascono. Una femmina stressata o affamata può mangiare i suoi stessi avannotti, ma quest’ultimi possono risultare una prelibatezza anche per gli altri pesci. Se un allevatore è riuscito ad annotare le date del periodo di gestazione, può essere facile sapere quando spostare la femmina in una sala parto. Tuttavia, c’è da dire che così facendo si può anche causare dell’inutile stress che potrebbe danneggiare la mamma o gli avannotti.

guppy macchia nera

Quando la femmina è pronta a partorire, lo si può notare dal suo movimento frenetico per cercare un punto sicuro dove poter deporre. Tutto ciò però, non è sempre un indicatore affidabile per capire se un Guppy sta per partorire. Potrebbero volerci alcune ore prima che la femmina cominci a rilasciare gli avannotti. Una femmina di Guppy gravida può far nascere dai 2 ai 200 avannotti, anche se la media si aggira dai 30 fino a 60 piccoli.

Inizia di nuovo il periodo di gestazione

Una femmina di Guppy può rimanere incinta di nuovo poche ore dopo il parto. Ecco spiegato uno dei motivi per cui i Guppy vengono anche soprannominati “pesci milione”. Le femmine di Guppy possono conservare lo sperma dei maschi fino ad un anno, riuscendo ad avere fino a otto gravidanze da una sola inseminazione, qualora fossero sani di salute vivendo inoltre in una vasca curata adeguatamente. Poiché questi pesci possono rimanere incinta giovani e possono vivere in media fino a tre anni, e dato che il loro periodo di gestazione è di poco inferiore ad un mese, una singola femmina può avere più di 2000 avannotti durante la sua vita.

avannotto guppy

Guppy incinta: conclusione

I Guppy sono pesci fantastici sotto tutti i punti di vista, tutti li abbiamo allevati almeno una volta nella vita. Chi non è mai rimasto incollato con gli occhi davanti all’acquario a contare gli avannotti nati in vasca? Anche in questo caso è sempre utile informarsi per non incorrere in delusioni. Un Guppy incinta è un evento naturale fantastico che ci farà innamorare ancora di più di questo fantastico hobby.

guppy incinta macchia nera


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *