Crinum Natans: la pianta gigante per acquari


Crinum natans

La Crinum Natans è una tra le tante piante di facile gestione che può essere utilizzata per creare un ambiente naturale nel proprio acquario. È poco conosciuta e non è neanche così facile da trovare nei negozi specializzati. È una pianta della famiglia delle Amaryllidaceae, originaria dell’Africa Occidentale. È davvero spettacolare da osservare nel proprio plantacquario, pensate che in altezza può arrivare, ed in alcuni casi superare il metro. 

Crinum Natans in acquario

Ne esistono 2 varianti in natura: una a foglia larga e una a foglia sottile.

Crinum natans tipologie
Crinum natans a foglia stretta e a foglia larga

Quest’ultima è sicuramente più adatta ad un neofita, non richiede infatti particolari attenzioni in termini di luce e fertilizzazione, mentre la prima è un po’ più esigente.
Riesce ad adattarsi senza notevoli difficoltà a vari range di valori dell’acqua, può vivere tranquillamente in acque tenere come in dure, con ph 6 fino ad arrivare ad 8, insomma uno l’opposto dell’altro e riuscire a crescere tranquillamente. C’è da dire comunque che esprime la sua massima bellezza in acque tenere.

Non si può dire lo stesso per le temperature, mal sopporta temperature inferiori ai 24 gradi e superiori ai 28, passate quelle soglie la Crinum Natans soffrirebbe fino a morire.

Un’altra particolarità di questa pianta è che preferisce acque mosse e, vista la sua mole, sarebbe preferibile coltivarla in acquari medio/grandi. È molto scenografico e di forte impatto visivo vedere le sue lunghe foglie fluttuare a pelo della colonna d’acqua.

Fertilizzazione

Come dicevo è una pianta che non richiede particolari attenzioni in fatto di luce per crescere bene. Il requisito minimo, infatti è di 0,5 watt/litro a salire. Inoltre non ha particolari esigenze in fatto di fertilizzazione, basterebbe avere un buon fondo fertile ricco di sostanze nutritive o fertilizzare a colonna. Capirai da solo, vista la sua mole, che è assolutamente una pianta da inserire a fondo vasca, basterebbero 2/3 piantine di crinum natans per ricoprire e nascondere apparecchiature tecniche come filtri e riscaldatori. È una pianta che in vendita si trova a forma di bulbo, non ha un gran apparato radicale e se tenuta nelle giuste condizioni riesce anche a fiorire dei piccoli fiori che assomigliano a dei gigli.

Crinum natans fiore
fiore di Crinum natans

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: