Convivenza tra Betta splendens: cosa fare e cosa non fare

Un fattore molto importante è la convivenza tra Betta Splendens che è data in primis dal sesso. Vediamo cosa dobbiamo sapere sulla convivenza tra Betta.


convivenza tra betta splendens

Una delle domande che vengono molto spesso postate in gruppi Facebook come il nostro è: “Quanti betta possono essere allevati insieme nello stesso acquario?”. 

È problematica la convivenza tra Betta Splendens nello stesso acquario?

Un fattore molto importante per rispondere alla convivenza tra Betta Splendens è data in primis dal sesso dei Betta che sono in acquario. Ma andiamo a vedere il tutto più da vicino.

2 maschi nello stesso acquario

Solo un maschio può essere allevato in un acquario, poiché qualora ci fossero 2 o più esemplari appartenenti a questo sesso passerebbero la maggior parte del tempo a combattere tra di loro (ci sarà un motivo perché il suo soprannome è anche pesce combattente no?). In natura non ci sono problemi, se uno dei due non vuole combattere filerebbe via a “pinne levate”. Ma questo non è possibile in un acquario, in quanto gli spazi sono delimitati, e ci si troverebbe ad avere più che un acquario un fight club, dove due esemplari continuerebbero a combattere fino alla morte di uno dei due.

2 o più femmine nello stesso acquario

Le femmine risultano essere un po ‘più tolleranti l’una verso’ l’altra. Qualora l’acquario fosse sufficientemente capiente possono tranquillamente essere allevate insieme. Tuttavia, se la vasca diventasse troppo affollata, potrebbero iniziare a mostrare un comportamento prettamente territoriale.

Un maschio ed una femmina nello stesso acquario

Molti pensano che i Betta siano solamente aggressivi e territoriali verso esemplari dello stesso sesso. Purtroppo chi vuol godersi il magico momento della costruzione del nido di bolle e “l’abbraccio” tipico del loro periodo riproduttivo dovrà rivedere un po’ di cose. Non si possono allevare insieme maschi e femmine nello stesso acquario, se non temporaneamente per scopi riproduttivi.

Le bettiere

Gli amanti dei Betta splendens molto spesso usano una “bettiera” per permettere la multipla convivenza tra Betta splendens maschi in un singolo acquario. La bettiera non è altro che un acquario diviso in più scomparti grazie all’ausilio di “separè” creati con l’ausilio di vetri o plexiglass.

Un certo grado di polemica circonda l’uso delle bettiere. Allevare pochi esemplari maschi in vasche separate vicine tra loro può essere anche accettabile. Tuttavia, quando in molti vengono allevati affiancati l’uno all’altro, tutto ciò può indurli ad essere sempre sotto regime di stress. Sappiamo tutti che un pesce stressato è più incline ad essere soggetto a malattie e nei casi più gravi a morte certa.

La dimensione dell’acquario può influire positivamente sulla convivenza tra Betta splendens?

Molti “bettofili” hanno provato ad inserire due esemplari maschi in un grande acquario, tenendoli sotto stretta osservazione per vedere il loro comportamento in grandi spazi. Può capitare nei primi giorni di vedere il loro tipico comportamento aggressivo e belligerante, per poi, con l’andar del tempo, convivere pacificamente una volta formatisi ognuno i propri territori.

La specie è originaria del bacino del Mekong nel sud-est asiatico, dove vive in risaie e canali. Tuttavia, questi luoghi sono piuttosto grandi, spesso comprendenti chilometri di spazio. Ciò consente a ciascun maschio di avere il proprio territorio. Nei piccoli acquari il problema nasce semplicemente perché non esiste materialmente abbastanza spazio per la creazione di 2 o più territori, quindi non è consigliabile allevare più di un maschio in un piccolo acquario. Poche persone però allevano più Betta splendens maschi in vasche grandi. Tradizionalmente i Betta vengono tenuti in vasche molto piccole, a partire comunque da 30 litri.

Conclusioni

Spero di aver fatto un volta per tutte chiarezza sulla convivenza tra Betta splendens. Ricordo che i pesci non devono essere vittime inconsapevoli del nostro puro egoismo. Informati bene su ogni pesce prima di acquistarlo, per non avere delusioni future.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: