Bubble Eyes: il pesce rosso dalle bolle sotto gli occhi

Il Bubble Eyes è una delle molte varietà di pesci rossi fantasia selezionate nel corso di tanti anni, e che attualmente conosciamo. Il Bubble Eyes è l'unica razza di pesci rossi che sviluppa grandi bolle riempite di liquido o sacche sotto gli occhi.


Bubble Eyes goldfish

Il Bubble Eyes è una delle molte varietà di pesci rossi fantasia selezionate nel corso di tanti anni, e che attualmente conosciamo. Sono un tipo di pesce rosso delicato e unico che è anche una delle razze più facili da identificare. Il Bubble Eyes è l’unica razza di pesci rossi che sviluppa grandi bolle riempite di liquido o sacche sotto gli occhi.

Questa anomalia appare nei Bubble Eyes per la prima volta intorno ai tre mesi e continuerà a crescere fino a quando il pesce rosso avrà circa due anni. Non solo questi pesci rossi sono dotati di sacche piene di liquido sul loro muso, ma sono anche unici in quanto mancano di una pinna dorsale. La combinazione di questi due tratti fisici crea non solo un pesce delicato ma anche un pesce che nuota lentamente.

Bubble Eyes pesce rosso

L’aspetto del Bubble Eyes può sembrare un esperimento alieno andato male, ma in realtà è un pesce davvero molto bello. A causa del loro aspetto “andicappato” e delle loro capacità di nuoto restrittive, questi pesci non dovrebbero essere ospitati con pesci che nuotano più velocemente. Altri tipi di carassius auratus comuni, sarebbero troppo grandi concorrenti nel momento dell’alimentazione.

Il Bubble Eyes vive bene con altri nuotatori lenti come il Celestial Eyes. Questi compagni avranno meno problemi a competere per il cibo durante il momento dell’alimentazione.

Qualsiasi appassionato di pesci rossi che stia considerando di portare a casa un Bubble Eyes dovrebbe essere consapevole dei suoi “bisogni speciali“. Le bolle sotto gli occhi sono estremamente fragili e delicate. Se una di loro dovesse rompersi, potrebbe causargli gravi infezioni ed altri problemi di salute potenzialmente letali per questo pesce.

Come possono rompersi le sacche?

Molte cose possono facilmente rompere queste bolle. Se in vasca si ha un Bubble eyes assieme ad un altro pesce rosso aggressivo, e iniziano a combattere, allora quest’ultimo potrebbe rompere queste sacche. Tuttavia, è molto più probabile che le sacche possano rompersi a causa di oggetti appuntiti all’interno dell’acquario come rocce o radici. I possibili compratori di questi pesci rossi potrebbero irresponsabilmente, o semplicemente inconsapevolmente, voler acquistare decorazioni, piante di plastica o legni da acquario per arredare il loro acquario senza considerare la sicurezza del loro Bubble eyes.

Bubble Eyes goldfish

Se già possiedi un Bubble eyes, allora dovresti evitare qualsiasi decorazione o arredo in modo da rendere l’acquario più naturale, con bordi taglienti. Il Bubble Eyes sarebbe molto più al sicuro se loro acquario fosse arredato con decorazioni, piante, rocce e radici con superfici completamente lisce.

Un altro modo in cui queste bolle potrebbero potenzialmente rompersi potrebbe derivare dal tipo di filtro presente in vasca. Ad esempio, se hai già un acquario allestito, ed è equipaggiato con un sistema di filtrazione potente potresti renderlo più sicuro per loro e quindi “a prova di bolla”. Puoi farlo coprendo il getto d’entrata dell’acqua con una calza da donna o con della spugna, per evitare che il Bubble Eyes venga risucchiato nel meccanismo e di conseguenza le sue bolle rompersi.

Se devi ancora creare un acquario e stai cercando informazioni su come allevare il Bubble eyes dovresti optare per un sistema di filtrazione che non provochi una corrente elevata. Queste correnti potrebbero mettere in difficoltà il Bubble Eyes per nuotare perché, come abbiamo detto poco fa, a questo pesce manca una pinna dorsale stabilizzante per il nuoto.

Cura dell’acquario del Bubble Eyes

Potrebbe essere necessario perdere più tempo in manutenzione rispetto ad un normale acquario se decidessi di allevare un Bubble eyes. L’acquario a loro dedicato può diventare torbido o sporco molto più velocemente di quanto potrebbero fare le vasche con altri pesci rossi. Senza un sistema di filtrazione potente che rende l’acqua pulita quotidianamente, i loro acquari potrebbero diventare floridi di alghe, con un acqua torbida, a causa della poca o addirittura nulla circolazione dell’acqua.

Il carassius auratus, il comune pesce rosso, è un tipo di pesce che sporca molto e richiede un cambio d’acqua e una pulizia dell’acquario ogni 1 o 2 settimane. Potresti ritrovarti a fare queste faccende un po’ più spesso se scegli di possedere un Bubble Eyes. È fondamentale riuscire ad essere costanti in queste operazioni per mantenere questo pesce in salute.

Bubble Eyed Goldfish è un animale molto esigente

Questi pesci rossi sono davvero esigenti e quindi sono consigliati per un acquariofilo esperto. Questa razza di pesci rossi non dovrebbe mai essere il vostro primo pesce in acquario! Ha troppi fattori di rischio e bisogni particolari che solo un esperto di pesci rossi potrebbe donargli. Tuttavia, se sei un proprietario esperto di pesci rossi, puoi provare grande gioia a possedere un paio di Bubble Eyes.

Dove posso acquistare un Bubble Eyes

I Bubble Eyes non sono facilmente reperibili nei negozi d’acquariofilia, per via della bassa richiesta, viste le maggiori attenzioni che bisogna prestargli.

Qualora le loro richieste particolari non vi facessero paura, possono comunque sia essere ordinati dal vostro negoziante di fiducia. In alternativa, molte persone decideranno di rivolgersi a Internet per trovarsi un Bubble Eyes o anche due, ma questo può essere un rischio enorme. Può capitare a volte infatti, che il pesce possa ammalarsi durante il viaggio o addirittura nei casi più gravi, arrivare a casa vostra morto. Questo è un rischio che si può incorrere quando si tratta di un Bubble Eyes, a causa della loro estrema fragilità.

Il modo migliore per acquistare questo tipo di pesce rosso (e quasi tutti i tipi di pesci rossi in generale) è quello di cercare un allevatore nelle vicinanze della vostra casa. Gli allevatori saranno molto più attenti e sapranno darti molte più informazioni. Inoltre comprenderanno la fragilità del Bubble eye molto meglio di un negozio virtuale su internet. Scegliendo un allevatore, potrai visitare personalmente il luogo, incontrare i proprietari e renderti conto da solo della cura e lo sforzo che avranno fatto per allevare questi pesci.

Considerazioni finali

Il Bubble Eyes può sembrarti un pesce a cui dedicare un sacco di tempo e fatica, e potresti optare per un altro tipo di pesce. Se già senti addosso il peso delle troppe responsabilità, allora il Bubble eyes  non è sicuramente il pesce che fa per te. Come giusta regola dovresti optare per altre razze che richiedono meno attenzioni, come ad esempio,il pesce rosso comune. Tuttavia, se sei un acquariofilo esperto, è sei pronto ad affrontare la sfida con questi pesci rossi assai delicati ma amabili allo stesso tempo, cerca un allevatore vicino a casa tua. Inoltre, acquista l’attrezzatura adeguata per allevarlo e goditi il ​​tuo nuovo amico pinnuto.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *