Piccole regole su come allevare un betta splendens correttamente


come allevare un betta splendens

Quanto dura la vita di un betta splendens? Scopri come allevare un betta splendens correttamente. L’aspettativa di vita di un betta splendens si aggira all’incirca sui 3 anni. Tuttavia, questo non significa necessariamente che il tuo betta vivrà così a lungo. Perché? Perché un Betta acquistato in un negozio di animali, spesso ha già un anno. I maschi, in particolare, ormai pienamente maturi, con le loro pinne e colori che saranno ben sviluppati. Le femmine possono essere vendute in un’età leggermente minore, ma in genere avranno almeno sei mesi quando verranno messe in vendita. 

Come scegliere un Betta Splendens sano

Una delle chiavi per allevare un betta splendens correttamente è quello di comprare un pesce giovane e sano da un negozio di animali affidabile. Evita di comprare pesci dal colore chiaro, in quanto potrebbe essere un segno di una qualche malattia. Le pinne non dovrebbero essere strappate o lacerate. Gli occhi dovrebbero essere chiari e non sporgenti. Cerca eventuali segni di ferite o lesioni sul corpo. Un Betta splendens sano sarà sicuramente attivo e ti risponderà a suo modo qualora appoggerai la mano sul vetro dell’acquario .

Come allevare un betta splendens correttamente, garantendogli una vita più lunga?

Tanta attenzione e una dieta sana possono prolungare la vita del tuo Betta splendens, ma non pensare che un Betta riesca a vivere più di cinque anni. Quindi se il tuo pesce vivrà solo un anno o due dopo averlo acquistato, non pensare che tu sia stato un cattivo allevatore. Questa è una durata di vita perfettamente normale per questa specie.

Prevenire i combattimenti tra i maschi di Betta per una durata della sua vita duratura

Un altro fattore di longevità per i Betta è quello di tenere separati i Betta maschi , in modo che  non diano vita a combattimenti l’uno contro l’altro continuamente. É anche conosciuto con il nome di pesce combattente, ed i maschi sono inclini ad impegnarsi in vere e proprie battaglie territoriali.

Possono ferirsi a vicenda e questo può ridurre la loro durata di vita. Alcuni acquariofili che vogliono allevare più di un Betta maschio in un acquario usano delle apposite vasche chiamate bettiere per tenerli separati. Tuttavia, pur allevandoli separati, c’è da dire che sono continuamente stressati nel vedere gli altri maschi e non potendoli attaccare, e tutto ciò potrebbe incidere sulla loro salute.

Ricordo a tutti che ogni pesce sottoposto ad alte forme di stress, può essere soggetto ad un abbassamento delle difese immunitarie con conseguente innalzamento delle probabilità di contrarre malattie potenzialmente letali.
In generale quindi, è consigliabile seguire la regola di un solo Betta maschio per vasca.

Alleva i betta in vasche appropriate

C’era una tendenza anni fa, che fortunatamente sta sparendo, di allevare i Betta nella classica boccia o in un altro piccolo contenitore senza alcuna tecnica piuttosto che in un acquario. Tutto ciò era malsano per il betta per diversi motivi. La temperatura dell’acqua non era regolata da un riscaldatore, ed era sicuramente inferiore a quella a cui sono abituati in natura in Asia. La loro temperatura ideale dell’acqua infatti è di circa 26 gradi,. Altrimenti, a temperature minori il pesce potrebbe divenire apatico e potrebbe rifiutarsi anche di mangiare, il che non va bene per la sua salute.

bettiera
Una classica bettiera. Noi di ACF te la sconsigliamo vivamente

Ci deve anche essere abbastanza spazio aperto nella parte superiore dell’acqua affinché il Betta riesca a respirare con gli organi respiratori detti labirinto . La pulizia dell’acqua è un altro fattore. L’acqua in un piccolo contenitore dovrebbe essere cambiata a giorni alterni se non viene filtrata. I betta sono inclini ad ammalarsi facilmente se non sono allevati in buoni valori e condizioni di acqua.

I Betta Splendens più vecchi?

Sarai sicuramente curioso di sapere quanto è vissuto il più vecchio Betta? Ci sono casi documentati di Betta che sono riusciti a vivere anche fino a nove o dieci anni in cattività.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *