Zoramia Leptacantha: pacifico e fantastico in branco

Lo Zoramia leptacantha è un pesce piccolo, raggiunge la grandezza di circa 5 - 6 centimetri di lunghezza totale. È compresso lateralmente e ha due pinne dorsali, la prima relativamente allungata rispetto alla seconda.


Zoramia leptacantha

Dal punto di vista cromatico, lo Zoramia leptacantha non è esattamente uno spettacolo della natura se paragonato ad altri pesci più istrionici. Ma non lasciarti ingannare dall’apparenza, questo cardinale di mare, dentro il tuo acquario può fare davvero la differenza, soprattutto se tenuto in gruppo. 

Tratti fisici del Zoramia leptacantha

Lo Zoramia leptacantha è un pesce piccolo, raggiunge la grandezza di circa 5 – 6 centimetri di lunghezza totale. È compresso lateralmente e ha due pinne dorsali, la prima relativamente allungata rispetto alla seconda.

Zoramia Leptacantha sfumature

Come accennato, il colore di questa specie non è qualcosa su cui soffermarsi troppo. È semitrasparente tendente al giallo-argento in generale con un blu iridescente intorno agli occhi e accenti di blu e giallo sulla parte anteriore del corpo. Tuttavia, c’è una bellezza sottile per questo pesce che, se tenuto in gruppo, può davvero aggiungere al tuo acquario una sorprendente composizione visiva e dargli quel movimento tipico dei reef corallini.

Alimentazione

In natura, il Zoramia leptacantha si nutre principalmente di piccoli crostacei bentonici. Buone alternative per gli esemplari in acquario includono mysis, crostacei e polpa di molluschi tritati finemente, formulazioni commerciali congelate per piccoli carnivori, piccoli pellet di alta qualità, ecc.

Acquario ideale per il Zoramia leptacantha

Zoramia leptacantha in branco

In giro si sente consigliare vasche per questo pesce che possono andare da un litraggio minimo che va da 40 a 80 litri. La mia preferenza sarebbe quella di impostare una vasca più grande, diciamo circa 115 litri minimi. In questo caso hai l’opportunità di tenere un branco di dimensioni decenti e osservare il comportamento naturale che ha questa specie in gruppo.

Lo Zoramia leptacantha è di natura notturna. Quindi è una buona idea fornirgli anfratti o grotte di buone dimensioni cosicchè il gruppo si possa rifugiare durante le ore diurne, specialmente negli acquari di barriera con illuminazione intensa. Gli esemplari d’acquario spesso si adattano all’alimentazione e all’attività diurna, ma le migliori opportunità di osservazione potrebbero essere in presenza di un’illuminazione più attenuata (ad esempio, l’illuminazione lunare o l’illuminazione di transizione che imita i periodi di alba e tramonto).

Compatibilità con lo Zoramia leptacantha

Lo Zoramia leptacantha è una specie molto pacifica e qualsiasi compagno di vasca dovrebbe essere pacifico allo stesso modo. Ancora una volta, questa è una specie da branco per natura, ed è tra le poche specie marine che si possono e devono essere mantenute in gruppi (almeno 5 e sempre in numero dispari).

Per quanto riguarda la compatibilità con i coralli, lo Zoramia leptacantha è perfetto. In natura, questa specie forma aggregazioni dense in mezzo e sopra i coralli duri ramificati, quindi un gruppo di questi cardinali sarebbe una grande scelta per una vasca piena di acropore ed SPS in generale.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *