Varietà di Betta Splendens: come riconoscerli dalla forma e dalla coda

I Betta Splendens sono disponibili in una moltitudine di colori, tutte di diverse combinazioni e forme. In questa guida cercheremo di presentarvi alcune delle varietà di Betta Splendens disponibili. Ecco come riconoscere le varianti di Betta Splendens in base alla forma e alla coda.


Varietà di Betta Splendens

I Betta Splendens sono disponibili in una moltitudine di colori, tutte di diverse combinazioni e forme. In questa guida cercheremo di presentarvi alcune delle varietà di Betta Splendens disponibili. Ecco come riconoscere le varianti di Betta Splendens in base alla forma e alla coda.

Plakat – Short Fin

betta splendens Plakat - Short Fin

Questa varietà di pinna è quella che ricorda più da vicino il Betta Splendens selvatico. Le code lunghe sono state selezionate grazie ad un allevamento selettivo. Questi pesci sono spesso scambiati per Betta femmina, che generalmente hanno pinne più corte rispetto ai maschi, ma questa è una varietà a sé di betta. I maschi possono essere distinti dalle femmine dalle pinne ventrali più lunghe, dalla pinna anale più appuntita / angolata e dalla forma del corpo leggermente diversa.

Betta Splendens Veiltail

Betta Splendens Veiltail

Il tipo più comune di pinne / coda, questi pesci hanno pinne lunghe, lisce e fluenti e una coda leggermente rettangolare che si inclina verso il basso, come un velo.

Betta Splendens Crowntail

Betta Splendens Crowntail

Questo tipo di pinne / coda comprende pinne i cui raggi si estendono ben oltre la fettuccia della pinna stessa, dando al pesce un aspetto appuntito. Lo standard per classificare i Betta Splendens afferma che per un pesce da classificare come Crowntail, i suoi raggi estesi devono rappresentare almeno 1/3 (33%) della lunghezza della pinna, con la tessitura esistente per non più di 2/3 (66% ) della lunghezza della pinna.

Betta Splendens Combtail

Betta Splendens Combtail

Una versione simile al Crowntail, semplicemente definita dai raggi dell’aletta che si estendono oltre la fine del nastro nelle pinne. Differiscono tra loro per l’estensione dei raggi delle pinne, che è di molto inferiore rispetto a quella di un Crowntail.

Betta Splendens Doppia coda

Betta Splendens Double tail

Un tipo di pinna in cui la pinna caudale (coda) è divisa in due lobi anziché uno. Questo è un tratto genetico di questa specie, e la stessa genetica che causa questa doppia coda, e fa sì che le pinne dorsali e anali siano molto larghe e il corpo sia più corto, il che predispone questi pesci a problemi con la vescica natatoria.

Betta Splendens Spadetail

Betta Splendens Spadetail

La varietà di pinne di Spadetail è caratterizzata da una pinna caudale che inizialmente si alza verso l’alto e verso il basso dal peduncolo caudale, come la varietà della coda Delta, ma la pinna si assottiglia fino a un punto, apparendo come la forma di una vanga.

Betta Splendens Delta

betta splendens delta

Un tipo di pinna in cui la pinna caudale (coda) si allarga dal peduncolo caudale alle punte delle pinne, formando la forma di un ventaglio. Questi pesci sono simili alla varietà Halfmoon, ma si distinguono per il fatto che le loro pinne caudali hanno una diffusione inferiore a 180 gradi quando le loro pinne si aprono. Questi pesci possono essere facilmente distinguibili dai Betta Veiltail facendo la seguente prova: se una linea orizzontale immaginaria fosse disegnata dalla punta del naso del betta, camminando lungo il loro corpo e arrivando fino al bordo della loro pinna caudale, un pesce a coda a delta avrebbe una quantità uguale di pinna caudale sopra e sotto la suddetta linea, mentre quello con la coda a velo avrebbe solo una piccola parte sopra, con la maggior parte della coda appesa sotto la linea.

Varietà di Betta Splendens Super Delta

betta splendens super delta

Le code super delta sono una via di mezzo tra delta e Halfmoon. La pinna caudale di questo pesce avrà una diffusione più ampia di una coda delta quando è svasata, ma non raggiungerà 180 gradi. Le code Super Delta possono essere distinte da quelle a velo, utilizzando lo stesso test della linea orizzontale immaginaria descritta per le code delta sopra.

Betta Splendens Mezza luna (Half Moon)

Betta Splendens Halfmoon

Questo tipo di pinna / coda è simile alle code delta e super delta descritte sopra, ma quando il pesce si alza, la coda ha una apertura completa di 180 gradi, che appare sotto forma di una “D” o mezza luna, da cui il nome.

Varietà di Betta Splendens Over-Halfmoon

Betta Splendens Over-Halfmoon

Il tipo di coda Over-Halfmoon è un’ulteriore espansione della varietà Halfmoon. È la stessa eccetto che la loro pinna caudale ha una diffusione maggiore di 180 gradi.

Betta Splendens Rosetail

Betta Splendens Rosetail

Un’altra variante del tipo di coda Halfmoon, questa varietà di pinne comprende raggi che si sono ramificati eccessivamente alle loro estremità. Creando così tante pinne extra che si ripiega su se stessa, come i petali di una rosa, dando alla pinna un aspetto arruffato.

Betta Splendens Butterfly

Betta Splendens Butterfly

Butterfly si riferisce a un tipo di colorazione nei betta in cui la parte esterna di tutte le pinne è bianca o chiara, mescolando parzialmente la pinna di un altro colore.

Betta Pezzato

Betta Splendens Piebald

Il Betta Pezzato è solitamente un pesce con un corpo di colore scuro e una testa di colore bianco.

Betta Cambogiano

Betta Splendens Cambodian

Cambogiano descrive una varietà di colore di betta in cui il pesce ha un corpo interamente bianco o rosato. Le pinne colorate a tinta unita (di solito rosso, che era la varietà originale cambogiana, ma sono accettabili altri colori).


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: