Substrato ideale Discus: ecco quale scegliere per il Re dell’acquario

Substrato ideale Discus: scopriamo qual è il substrato perfetto per i tuoi Discus. Il substrato per un acquario di Discus è un fattore importante se si vuole mantenere in salute questi pesci.


substrato ideale discus

Substrato ideale Discus: scopriamo qual è il substrato perfetto per i tuoi Discus. Il substrato per un acquario di Discus è un fattore importante se si vuole mantenere in salute questi pesci. Come ben sai i Discus sono pesci tanto belli ed affascinanti quanto delicati, e quello del substrato è un argomento da non sottovalutare. Se hai letto tutte le nostre guide riguardanti questo ciclide sud americano, saprai per certo che ogni particolare, anche quello più insignificante, può fare la differenza e darti tutte le soddisfazioni che cerchi allevandolo il re dell’acquario di acqua dolce.

Quale tipo di substrato è meglio per i discus?

fondo nudo

Il Discus è un pesce che richiede acqua molto pulita per vivere bene, ed ha bisogno dalle 3 alle 5 somministrazioni di cibo al giorno, in base alla loro fase di crescita, quindi possiamo affermare che è un pesce che mangia molto. Il cibo non consumato cadrà sul fondo della vasca, iniziando a deteriorarsi ed inquinare inevitabilmente l’acqua.

In base al tipo di layout che si ha in vasca, il cibo si può incastrare anche tra legni e rocce, rendendo difficile la pulizia del fondo tramite sifonatura.

Il substrato più facile da mantenere pulito in un acquario di discus è la sabbia chiara. Il motivo è presto detto, il cibo non consumato si depositerà sulla sabbia, generalmente chiara, che sarà facilmente visibile e facile da rimuovere.

Molti appassionati di discus preferiscono vasche a fondo nudo, prive cioè di un substrato, poiché sono più facili da pulire, ma a mio parere non sono proprio accattivanti. Inoltre i discus sono pesci “soffiatori”, cioè soffiano nel fondo quando sono alla ricerca di cibo. Quindi con un fondo sabbioso questa operazione diventerebbe per loro molto più facile da eseguire, oltre al fatto che riuscirebbero a trovare eventuale cibo nel fondo più facilmente, mantenendo pulita l’acqua dell’acquario più a lungo.

Substrato ideale Discus: che colore?

sabbia bianca discus

Questa è un ottima domanda che in pochi in realtà si fanno quando decidono di allevare questi ciclidi. I Discus wild sono pesci che riescono a mimetizzarsi nel loro ambiente naturale, tutto ciò come una forma di protezione nei confronti di eventuali predatori. Nonostante la maggioranza dei Discus presenti nelle nostre vasche siano da allevamento, questa cosa dai loro progenitori l’hanno mantenuta. Pertanto, se hai un substrato di colore scuro nella tua vasca, i colori di questi ciclidi saranno tendenzialmente scuri. In tal modo, possono provare a fondersi con l’ambiente circostante. In caso invece avessi un substrato chiaro e luminoso, anche i colori dei discus saranno belli chiari e brillanti. Anche se un substrato scuro, dalle foto che vedo dagli utenti del nostro gruppo Facebook, sembri sia molto popolare in un acquario adibito ai discus, questo pesce potrebbe diventare scuro e cominciare a mostrare segni di malessere con il tempo. Il mio consiglio personale è quello di optare per una sabbia bianca brillante. Renderà l’acquario più luminoso, e farà risaltare i colori di questo ciclide assieme ad un adeguata illuminazione.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *