- Sifonare il fondo
Sifonare il fondo sì oppure no?
È una domanda, come tante altre in questo hobby, dove ognuno darà una risposta diversa.
C’è chi dice che fa bene, c’è chi dice che fa male all’intero ecosistema presente in vasca ed ognuno ha un ragionamento che può essere preso per vero. Quindi, quando mi appresto a fare il cambio d’acqua, devo sifonare il fondo o no? Vediamo le ragioni di quelli a favore e quelli contro.
Sifonare il fondo: quelli a favore
Quelli a favore sostengono che sia un’operazione che andrebbe fatta regolarmente perché nel fondo si depositano sostanze organiche di scarto dei pesci, avanzi di cibo ed altro, che col tempo, se trascurate, possono creare seri problemi in vasca quasi irrimediabili.
Sifonare il fondo: quelli contro
Quelli contro sostengono che è un’operazione che non andrebbe fatta perché le sostanze di scarto non sono altro che un ottimo concime per le piante. Inoltre dicono che andandole a rimuovere dal fondo, se la sifonatura non fosse fatta correttamente, le sostanze inquinanti potrebbero muoversi liberamente in acquario creando problemi come valori sballati.
Se ci pensiamo, sono entrambe due teorie valide, fanno venire i dubbi, ognuno ha una ragione più che valida. Per sostenere delle teorie del genere ognuno l’avrà provata sulla propria pelle prima di dire che una teoria è valida e l’altra no.
Come tanti che lo faranno anch’io vorrei sbilanciarmi e dirti la mia spiegando le mie motivazioni che mi hanno portato a scegliere una delle due teorie.
Io sono per il sì, è giusto sifonare ed ora ti darò le mie motivazioni.
Perché devi sifonare il fondo
Come detto prima, sul fondo si depositano le sostanze organiche di scarto che marcendo, possono creare parecchi problemi.
Un esempio che posso farti è come se andassimo in bagno e non tirassimo mai lo sciacquone.
Dopo quanto ci ritroveremmo ad avere anche problemi di salute?
Per quanto riguarda il discorso fertilizzazione delle piante, ci sono parecchi prodotti in commercio, perché far vivere i nostri amici pinnuti nella sporcizia?
Un altro aspetto da non sottovalutare è che sifonando il fondo lo andremo anche a smuovere “facendogli prendere aria”.
Non muovendo il fondo si potrebbero creare zone anaerobiche, cioè con una bassissima quantità di ossigeno.
Capiterà di dover rimuovere un arredo posizionato proprio nella zona incriminata ed andando a smuovere quel punto potremmo creare seri problemi all’intera vasca.
Ora avrai capito perché è importantissimo sifonare il fondo, detto questo, alla prossima.
0 Comments