Schiumatoio: la via per l’acqua perfetta


infografica schiumatoio
Come funziona uno schiumatoio

Per avere un’acqua limpida e in linea con i valori ottimali del tuo acquario marino non puoi fare a meno dello schiumatoio. Scopri cos’è e a cosa serve!

Oggi gli acquariofili marini, hanno una vasta gamma di dispositivi a loro disposizione per migliorare la qualità dell’acqua e mantenere i parametri ottimali. Alcuni di questi elementi sono essenziali per il successo dell’acquario, mentre altri potrebbero essere posizionati sotto la voce “sfizio”.

Nell’elenco degli strumenti di vitale importanza sicuramente collochiamo lo schiumatoio o skimmer. Questo è uno strumento di cui nessun acquario marino dovrebbe esserne sprovvisto. Infatti, è possibile mantenere un acquario marino perfettamente sano, che si basi nient’altro che su un buono skimmer, movimento d’acqua vigoroso, un riscaldatore, un’illuminazione adeguata, rocce vive di qualità e frequenti cambi parziali d’acqua

Che cos’è uno schiumatoio?

Uno schiumatoio o skimmer ​​è uno strumento che mescola l’acqua dell’acquario con una grande quantità di bolle d’aria minuscole in una camera di reazione. Mentre le bolle salgono attraverso la colonna d’acqua, le molecole dei composti organici disciolti, si adattano e vengono portati in cima alla camera dove si sviluppa un grande strato di schiuma. La schiuma continua ad aumentare finché non raggiunge il livello della coppa di raccolta, dove si crolla in un liquido odoroso chiamato skimmato. Lo skimmato viene quindi eliminato ogni volta che lo svuoterai. A questo punto dovrai sciacquare la tazza di raccolta nel lavandino. Alcuni schiumatoi, ​​sono progettati per essere posizionati direttamente in sump, sotto l’acquario, altri sono progettati per essere appesi sul bordo della vasca, e altri ancora sono progettati per essere disposti all’interno dell’acquario.

Perché lo skimmer è così importante?

Ecco i vantaggi principali che si hanno utilizzando uno schiumatoio:

  • Elimina i rifiuti organici prima che si decompongano e si trasformino in nitrati, facilitando così la biofiltrazione delle rocce e rallentando l’accumulo di nitrati.
  • Aumenta la limpidezza dell’acqua rimuovendo i rifiuti.
  • Massimizza i livelli di ossigeno disciolto.
  • Aiuta a mantenere un livello di pH adeguato tenendo sotto controllo l’anidride carbonica.
  • Aiuta a contenere la proliferazione di alghe.

Non risparmiare sul tuo skimmer!

Tieni presente che non tutti gli schiumatoi ​​sono creati allo stesso modo. Non è necessario spendere un patrimonio per il tuo skimmer, ma allo stesso tempo non cercare di risparmiare su questo strumento che sarà fondamentale per il buon andamento del tuo acquario marino. Prendi il modello migliore che puoi ragionevolmente permetterti e prendi in considerazione l’acquisto di uno skimmer che sia calibrato per un acquario più grande di quello che hai. Questo ti darà un maggiore margine di manovra, aumentando il livello di azione in previsione della crescita dei tuoi animali.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *