Schismatoglottis prietoi è una pianta appartenente alla famiglia delle Araceae. Di origine asiatica, nello specifico è stata rinvenuta per la prima volta in un’isola delle Filippine (isola di Cebu per l’esattezza), dove cresce in laghi e fiumi locali.
Descrizione
Schismatoglottis prietoi nel mondo dell’acquariofilia è una pianta ancora poco conosciuta. Le sue foglie appaiono di un bel verde brillante, che per molti aspetti, assomigliano a quelle delle Anubias. È una pianta che può arrivare fino ai 10/15 cm di altezza con le dovute cure.
Difficoltà nella coltivazione della Schismatoglottis prietoi
È una pianta consigliatissima per i neofiti. Oltre a condividere molti aspetti estetici con piante più conosciute e molto facili nella coltivazione, ha in comune con queste anche la facilità nel prendersene cura. Poco dopo essere stata messa in acquario la sua crescita può sembrare molto lenta, ma una volta stabilizzata comincerà a crescere più velocemente.
Per quanto riguarda la somministrazione di Co2, Schismatoglottis prietoi può crescere anche senza, anche se l’aggiunta di questo elemento l’aiuterà a crescere più velocemente e più forte. L’illuminazione, altro elemento da non sottovalutare quando si parla di piante, dovrà essere media, dai 0,5 watt/litro a salire. Un buon apporto di sostanze nutritive tramite fertilizzazione a colonna farà in modo che cresca in maniera sana.
Posizionamento in acquario
Schismatoglottis prietoi può essere indistintamente ancorata a rocce e radici, tramite colle apposite, l’utilizzo di fili da pesca o di nylon, sia piantata nel substrato. Dato il suo livello di crescita, è una pianta ideale per il posizionamento in primo piano, centro di un acquario. È la pianta ideale per chi vuole allestire un acquario biotopo asiatico ma non vuole perdere moltissimo tempo dietro la cura della flora.
Schismatoglottis prietoi: propagazione
Può essere facilmente propagata in acquario tramite divisione del rizoma, formando nuove piantine ben distinte da quella di origine.
Valori ideali
I valori ideali per coltivare correttamente Schismatoglottis prietoi sono:
- Temperatura: 20/27°C
- Ph: 6,2/7,8
- Gh: 7/20 dgh
Crediti Foto: RareAquaticPlantShop
0 Comments