Saururus cernuus: una pianta da laghetto adatta anche per acquari

La Saururus cernuus è una pianta appartenente alla famiglia delle Saururaceae. È una pianta da palude a lungo utilizzata in vasche di stile olandese.


Saururus cernuus

La Saururus cernuus è una pianta appartenente alla famiglia delle Saururaceae. Questa pianta da palude è stata a lungo utilizzata in vasche di stile olandese e può essere facilmente reperibile nei negozi di acquariofilia. C’è anche da dire però che molto spesso viene venduta solamente come pianta da laghetto.

Habitat

Di origine americana, la si può trovare infatti nell’est e nel sud-est degli Stati Uniti, dove cresce in zone con presenza costante di acqua bassa tipo fossati, stagni, paludi e ruscelli. In natura è molto raro vederla crescere completamente sommersa.

Descrizione

La Saururus cernuus ha uno stelo peloso con pochissimi rami, (sempre se sono presenti). Può crescere in acquario in media dai 5 fino ai 30 cm di altezza. Le foglie sono grandi e a forma di cuore. Questa interessantissima pianta produce fiori aromatici bianchi sopra i gambi pelosi di fronte alla foglia superiore che crescendo sembra formare un arco.

Propagazione della Saururus cernuus

La Saururus cernuus si propaga dai rizomi per formare delle colonie. Un altro metodo di propagazione è quello di ripiantare le potature  nel substrato, dando vita ad una nuova pianta ben distinta da quella di origine.

Difficoltà nella coltivazione della Saururus cernuus

La Saururus cernuus è una pianta abbastanza facile da coltivare, a patto di soddisfare tutti i suoi requisiti per poter crescere bene. La luce infatti dovrebbe essere intensa, ed ha bisogno di una fornitura costante di CO2 per massimizzare la sua crescita con grandi foglie. L’aggiunta di nitrati, fosfati e micronutrienti tramite la somministrazione di un fertilizzante liquido aumenta la salute e la vitalità generale della pianta. Ha bisogno inoltre di un substrato fertile ricco di sostanze nutritive dove far attecchire le proprie radici.

Le foglie di questa pianta crescono abbastanza lentamente, motivo per cui potrebbero formarsi delle antiestetiche alghe proprio su di esse. Questo problema può essere risolto facilmente mantenendo alto il livello di fosfato.

Posizionamento in acquario della Saururus cernuus

Visti i suoi livelli di crescita, la Saururus cernuus può essere utilizzata benissimo come pianta da fondo vasca lasciandola crescere, ma potandola anche al centro vasca, l’importante è che riceva piena illuminazione.

Valori ideali

I valori ideali per coltivare correttamente la Saururus cernuus sono:

  • Temperatura: 19/24°C
  • Ph: 6,5/7,3
  • Gh: 3/13 dgh

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *