- rocce vive
Roccia viva: è uno dei primi termini che i neofiti del marino imparano, ma cosa significa veramente roccia viva? Cerchiamo di fare chiarezza!
Che cos’è la roccia viva?
Che cosa esattamente descrive questo termine apparentemente ossimoro? È un nome che indica un corallo o una spugna? Un pesce dalla scorza dura? Qualche nuova e sinistra forma di vita sviluppata in un laboratorio da uomini in camici bianchi?
In realtà, non è niente di tutto ciò! “Roccia viva” è il termine che indica una roccia calcarea cavernosa e porosa che ha trascorso tantissimo tempo sul fondale dell’oceano diventando così la casa di un’ampia varietà di vita marina microscopica. Quindi, no, la roccia in sé non è viva, ma la roba che vive nella sua superficie e che popola i suoi pori certamente lo è.
Quale fauna e flora potrei incontrare?
Batteri benefici, anfipodi e copepodi, stelle fragili e stelle marine, ricci di mare, spirografi, lumache, tunicati, spugne, alghe coralline rosa e viola, varie macroalghe, granchi, gamberi, anemoni, e polipi corallini sono solo un piccolo esempio della vita che potresti trovare su una roccia viva di alta qualità – che potrebbe emergere durante le settimane e mesi successivi alla collocazione nel tuo acquario.
Perché mi serve nel mio acquario?
La roccia viva esegue una serie di importanti funzioni in un acquario marino, tra cui:
- I batteri nitrificanti aerobici filtranti biologici convertono l’ammoniaca e nitriti mortali in nitrati meno dannosi.
- Batteri denitrificanti anaerobici di riduzione del nitrato naturale in profondità nel nitrato convertito in roccia per liberare il gas azotato.
- Fornisce siti di ancoraggio per coralli e altri invertebrati nei sistemi di barriera corallina.
- Offre abbondanza di nascondigli per pesci e altri animali.
- Gli organismi incrociati forniscono una sana fonte di cibo naturale per la “pascolazione” dei pesci.
- Crea un’estetica marina naturale da godersi ogni giorno.
Da dove provengono?
La roccia viva può essere raccolta ovunque. Le rocce raccolte sono essenzialmente macerie che hanno lasciato le barriere naturali; conseguenza di tempeste (gli tsunami ad esempio) e mareggiate e poi si sono stabilite nel fondo dell’oceano dove sono state popolate da una diversità immensa di organismi. La raccolta selvaggia della roccia viva è illegale al di là della costa degli Stati Uniti continentali, per cui la maggior parte delle rocce raccolte in modo selettivo sul mercato provengono da vari siti dell’Indo-Pacifico.
Le rocce vive possono essere anche allevate e fatte maturare artificialmente: messe in mare per un paio di anni per diventare incrostate di vita e poi raccolte. Noi di Acquario Come Fare promuoviamo questo tipo di rocce per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Quante rocce vive servono al tuo acquario? lo spieghiamo in questo articolo!
0 Comments