Pogostemon Helferi: una pianta nuova per l’acquariofilia

Il Pogostemon Helferi è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. È una pianta di recente conoscenza nel mondo dell’acquariofilia.


Pogostemon helferi

Il Pogostemon Helferi è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Di origine asiatica, il suo habitat naturale è nei letti dei fiumi ai confini tra la Birmania e la Thailandia, dove può vivere sia in condizioni sommerse che parzialmente emerse.

Descrizione

Il Pogostemon Helferi è una pianta di recente conoscenza nel mondo dell’acquariofilia. Il suo punto forte è la forma delle sue foglie, molto ornamentali vista la loro forma arricciato. La sua colorazione è di un bel color verde brillante, molto bello da vedere. È una pianta a crescita media, e può raggiungere i 10 cm di altezza e 5/10 cm di larghezza con le dovute cure.

Difficoltà nella coltivazione del Pogostemon helferi

Il Pogostemon helferi non è una pianta particolarmente difficile da coltivare, a patto di soddisfare tutti i suoi requisiti. Inoltre è una pianta particolarmente robusta, vista la sua alta adattabilità a diversi valori dell’acqua.

Ha bisogno di un fondo fertile ricco di sostanze nutritive dove far attecchire le proprie radici o di una fertilizzazione a colonna. La somministrazione di co2 non è strettamente necessaria, senza questo elemento il Pogostemon helferi crescerà solo più lentamente. L’illuminazione è preferibile forte se si desidera avere da questa pianta una crescita robusta e compatta. Una fertilizzazione a colonna non dovrà mancare, in particolare con una somministrazione di elementi come il ferro.

Propagazione in acquario

Il Pogostemon helferi si propaga attraverso piccoli germogli laterali, dove ognuno svilupperà le proprie radici. Puoi lasciarlo propagare in acquario da solo o potando i germogli per poi ripiantarli.
Ma non solo; una volta cresciuta, questa pianta svilupperà dei piccoli fiori che produrranno semi. Quest’ultimi verranno rilasciati in vasca, dando origine a delle nuove piante.

Posizionamento in acquario

Visto il suo tasso di crescita, il Pogostemon helferi è indubbiamente una pianta da inserire al centro di un layout. Non bisogna prestare particolari attenzioni a posizionarlo in zone d’ombra.

Valori ideali

I valori ideali per coltivare correttamente il Pogostemon helferi sono:

  • Temperatura: 23/29°C
  • Ph: 5,5/7
  • Gh: 6/13 dgh

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *