La Plerogyra sinuosa è facile da mantenere e non troppo costoso. Questo lo rende un corallo molto desiderabile in uno qualsiasi dei suoi colori attraenti. Puoi trovarlo in tonalità di verde bluastro, crema e bianco perla. In natura, questi coralli formano grappoli di colonie tonde, simili a grappoli d’uva.
Queste bolle si formano solo durante il giorno. Di notte si ritirano, lasciando spazio ai loro tentacoli affusolati per uscire e raccogliere le prede. Siate cauti però, mentre la bolla non ha tossine, questi tentacoli sono in grado di pungere te e i coralli vicini. Plerogyra sinuosa si accontenta di luci basse e correnti delicate. Possono vivere bene anche con un’illuminazione più forte, purché siano acclimatati per un certo periodo di tempo. Nutrirli regolarmente e fare attenzione a non danneggiare il loro tessuto sono le altre due prerogative necessarie per il successo con questo corallo LPS.
Informazioni sulla Plerogyra sinuosa in natura
Il genere Plerogyra è stato descritto da Edwards e Haime nel 1848. Esistono 6 specie nominali e 3 vere, ma le due specie più familiari sono il la Plerogyra sinuosa e la Plerogyra flexuosa. Il genere Plerogyra si trova nel Mar Rosso, nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico occidentale dal Mar Cinese orientale fino alle coste dell’Australia. La Plerogyra sinuosa si trova in un delicato movimento dell’acqua sui pendii inferiori della barriera corallina, che popolano grotte o fessure e sotto sporgenze. Sembra che non abbiano una vera e propria preferenza di luce. Possono essere trovati in zone di scarsa illuminazione che hanno quasi ombra totale o in acque meno profonde, ma tutti gli habitat hanno acque torbide.
Tratti fisici
Plerogyra sinuosa ha i tentacoli a forma di vescicole ovali, simili a bolle, che, a seconda dell’esemplare, possono essere di colore bianco, marrone, verde, giallo o anche bluastro. Se osservi da vicino alcuni esemplari, potresti notare anche interessanti striature simili a impronte digitali o bande lucenti sulle vescicole.
Le bolle rimangono espanse durante il giorno ma si contraggono di notte per rilasciare tentacoli affusolati atti all’alimentazione. Anche dopo le luci spente, P. sinuosa allunga i tentacoli armati di nematocisti pungenti, che usa per tenere a bada i coralli vicini. Lo scheletro del corallo a bolle ha una forma irregolare di cono e ha setti affilati lungo il bordo superiore, a cui sono attaccate le vescicole.
Esigenze di illuminazione e parametri dell’acqua
Alcuni coralli a bolle si trovano in condizioni di scarsa illuminazione (anche ombreggiate), torbide, mentre altri, in acque basse e luminose, quindi la specie è abbastanza adattabile a diversi range di illuminazione. Fornire un delicato movimento dell’acqua e luce da bassa a moderata. Non mettere sotto l’illuminazione intensa. Possono essere allevate anche con un’illuminazione più forte, a patto di aumentare lentamente l’intensità nel tempo. Alimenta regolarmente e fai attenzione a non danneggiare il loro tessuto. Assicurati che nessun altro corallo possa entrare in contatto con il tuo Plerogyra, poiché è aggressivo e punge altri coralli.
- Illuminazione: da bassa o ombreggiata a moderata
- Temperatura: 23° – 28° C
- Salinità: 1,023 – 1,025
- Movimento dell’acqua: da basso a turbolento
- Disposizione in acquario: sul fondo dell’acquario
Movimento dell’acqua
Plerogyra sinuosa non apprezza le correnti potenti e lineari. Un eccessivo movimento dell’acqua può causare lesioni ai tessuti del corallo sui setti scheletrici o, per lo meno, può dissuadere il corallo dall’espandersi. Il movimento dell’acqua molto delicato e poco turbolento è il migliore: quel tanto che basta per garantire che i detriti non si depositino sui tessuti del corallo.
Posizionamento
La migliore posizione in acquario per il corallo di bolle è sul fondo della vasca, con il suo scheletro sepolto parzialmente nel substrato. È possibile posizionare un esemplare sulla rocciata più alta, ma questo presenta alcune sfide. Uno è che lo scheletro dalla forma irregolare può rendere alquanto difficile ottenere un posizionamento stabile tra le rocce. Inoltre, come già detto, questa specie produce lunghi tentacoli e ciò dovrebbe suggerire di lasciare un grande spazio tra la Plerogyra sinuosa e qualsiasi altro invertebrato.
Alimentazione
Mentre i coralli a bolle sono zooxantellati (nel senso che ricavano nutrimento dalle zooxantelle presenti nei loro tessuti), richiedono dosi di cibo supplementari e mostreranno una salute e una crescita migliori se alimentati attivamente almeno alcune volte alla settimana.
Per nutrirla, schizzate molto delicatamente il cibo sul corallo, preferibilmente la sera quando i tentacoli di alimentazione sono estesi (anche se mangeranno lo stesso durante il giorno) usando una pipetta o un contagocce. Quindi, siediti e goditi l’affascinante spettacolo al rallentatore del corallo che ingerisce il suo cibo.
0 Comments