Scheda Paracanthurus Hepatus: Blue Surgeonfish


paracanthurus hepatus
paracanthurus hepatus

Da anni ho nella mia vasca il paracanthurus hepatus o più volgarmente conosciuto come “Dory”. L’ho acquistato che era poco più di un neonato, ora è un bel pesciolone a cui piace nuotare ininterrottamente. Io lo adoro nel vero senso della parola, quindi ho voluto fare una scheda per chiunque sia interessato ad allevarlo nella propria vasca marina. 

Presentazione

Di facile allevamento, molto docile e infinitamente bello, il paracanthurus hepatus è tra i pesci chirurgo (acanturidi) da acquario per eccellenza. A differenza di molti altri pesci chirurgo infatti, il paracanthurus accetta la presenza di altri simili in vasca.
In natura vive nei reef corallini dell’Oceano Indiano e Pacifico, ma si può trovare anche alle Hawaii e Samoa. Vive a una profondità che varia tra i 3 metri e i 40 metri e può arrivare a una lunghezza di 20/30 cm.
Ha una forma ovale appiattita la colorazione è blu accesa con zone nere e gialle e presenta la pinna caudale gialla provvista del classico bisturi che contraddistingue ogni chirurgo.

Allevamento in acquario

Come prima cosa, per esperienza personale, ti consiglio vivamente di prenderlo piccolino (3-4 cm per intenderci), non avere paura, è molto più semplice da abituare alla tua vasca e onestamente è anche bellissimo vederlo crescere.
La vasca deve essere provvista di molte rocce, questo pesce ama nascondersi e la notte si mette su un fianco e dorme sotto la sua tana, tra l’altro questa cosa è molto utile perché vedrai spesso il pesce pulire le rocce, è un ottimo pulitore di alghe che sono il suo cibo principale che ovviamente dovrai integrare con alghe secche o mangime granulare. Io utilizzo il granulare e integro con zucchine e piselli surgelati che ama tantissimo.
Ha bisogno di un acquario che sia di almeno 300 litri e che sia lungo (sconsiglio il cubo) perché è un magnifico nuotatore che ama nuotare per tutto il giorno, infatti dovrai ricordarti di dargli sempre da mangiare (brucia tanto)!

Quando non comprare un Paracanthurus Hepatus

• Quando nel tuo acquario hai dei pesci aggressivi
• Se stai trattando il tuo acquario con medicinali
• Quando il tuo acquario è in quarantena
• Se il tuo acquario è inferiore a 300 litri
• Se hai altri chirurghi (esclusi gli zebrasoma)

Valori dell’acqua

Ph: 8-8,5
Densità: 1022-1025
Temperatura: 24-28°C
Illuminazione: Discreta


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: