- 4 vantaggi di un nano reef
Ok, ti starai chiedendo se qui ad Acquario Come Fare siamo pazzi. Poco tempo fa abbiamo scritto la guida “4 motivi per iniziare con un acquario marino più grande” dove elenchiamo i vantaggi di una vasca più grande rispetto ad una di dimensioni ridotte ed ora siamo qui ad elencarti i vantaggi di un nano reef. Tranquillo, non siamo ancora impazziti, pensiamo ancora che iniziare con un acquario grande sia molto meglio (soprattutto per i neofiti), ciò non toglie che creare un angolo di barriera in pochi litri sia affascinante, difficile e per alcuni versi anche vantaggioso. Scopriamo di seguito quali sono i vantaggi.
1 Risparmio significativo
Sia le spese iniziali che quelle in corso d’opera sono considerevolmente più basse per i nano reef rispetto a vasche grandi. Non solo i costi delle apparecchiature sono più gestibili, ma anche:
- Non c’è bisogno di troppa roccia viva perché lo spazio da filtrare è minore
- Sono necessarie pompe più piccole per il movimento in vasca.
- Sarà sufficiente una plafoniera più piccola per l’illuminazione; e pertanto ci saranno meno bulbi o tubi da sostituire.
- Avrai enormi risparmi sul sale, che ti durerà molto di più quando dovrai creare l’acqua salata.
- I componenti elettronici più piccoli riducono meno energia, riducendo i costi di utilità.
2 Lo spazio non è un problema
I grandi acquari occupano una grande quantità di spazio in casa. Così per chi abita in appartamenti, condomini o monolocali, installare e allestire un grande acquario potrebbe non essere possibile. Il nano reef, può essere messo praticamente in qualsiasi spazio, anche in ufficio.
3 Il peso non è un problema
A volte questo aspetto viene trascurato da molti, ma quando si allestisce un acquario marino, va assolutamente tenuto in considerazione il peso che l’acquario, a lavori finiti, avrà. Ad esempio, se abiti in un appartamento al secondo piano di una palazzina di qualche anno, il rischio che il tuo acquario sfondi il pavimento esiste e potresti passare guai seri. Grazie alla loro dimensione e peso molto gestibili, i nano non ti daranno queste ansie quando installerai il tuo acquario.
4 I cambi dell’acqua sono molto facili!
Fare regolari cambi d’acqua è importantissimo, lo diciamo sempre. In un acquario di grandi dimensioni, il cambio dell’acqua potrebbe essere un’operazione molto onerosa. Questo lavoro è molto meno costoso quando si ha a che fare con una vasca più piccola. Considera che un cambio d’acqua del 20%, ad esempio, in un acquario da 80 litri, ti porterebbe a sifonare e sostituire solo 15 litri d’acqua. Al contrario, se volessi cambiare la stessa percentuale di acqua in un acquario di 200 litri, dovrai andare a sifonare e cambiare 40 litri d’acqua.
0 Comments