Montipora digitata: un corallo SPS adatto ai principianti


montipora digitata dai polipi blu

Tra i coralli SPS, uno in particolare merita grande attenzione: la Montipora digitata. Montipora digitata è un corallo SPS a crescita rapida e resistente che, una volta stabilito in un acquario di barriera ben bilanciato, può davvero decollare nella crescita. Questo corallo ha uno schema di crescita molto particolare ed è disponibile in una grandissima varietà di colori, che può dare alla tua barriera corallina un meraviglioso aspetto. 

Ecco alcune informazioni generali su questo meraviglioso SPS:

  • Nome scientifico: Montipora digitata
  • Nomi comuni: Montipora Digitata
  • Difficoltà di allevamento: facile/moderato
  • Livello di luce: da moderato ad alto
  • Movimento dell’acqua: elevato
  • Compatibilità: pacifica
  • Condizioni dell’acqua : 24-26 °C, 8-12 dKH, 8.1-8.4 pH, SG 1.024-1.026

Crescita e posizionamento

Montipora digitata è un corallo ramificato. Incrocerà una base e inizierà a crescere verso la luce. La crescita di questi coralli è molto forte in particolare sotto le luci T5 e lo spessore dei rami sembra essere determinato flusso di corrente che il corallo sta ottenendo. Questo corallo sembra infatti apprezzare un forte movimento dell’acqua che causa modelli di crescita spessi e sinuosi. Quindi, il posizionamento ideale in vasca per questo corallo è dove riceverà un flusso d’acqua elevato e una forte illuminazione. Inoltre, anche se è considerato pacifico, tieni presente che richiede molto spazio per crescere, quindi non inserirlo vicino ad altri coralli.

montipora digitata

Quando una montipora digitata è sana

Ho imparato che questo corallo esibirà certi “segni” quando è felice e in salute. Ad esempio, una Digitata sana avrà un’eccellente estensione polipare e punte di crescita bianche. Le punte bianche all’estremità del corallo indicano che sta ottenendo abbastanza luce e nutrienti per crescere.

Uno dei segni premonitori che invece ci dicono che qualcosa non và in questo corallo, sono polipi chiusi, che segnalano una bassa alcalinità nel sistema.

polipi di montipora digitata

Alimentazione

Poiché questo corallo è fotosintetico, non è necessario alimentarlo direttamente.

Taleazione: mai così semplice!

La taleazione di questo corallo è molto semplice: basta tagliare o spezzare un frammento e incollarlo su un tappo e su una roccia. Veramente, è semplicissimo!

I colori della Montipora Digitata

Montipora digitata è disponibile in molti colori diversi, il più comune è il verde, il rosso/arancio, il viola e il blu. Alcuni hanno anche una “pelle” di colore diverso. La “Forest Fire Digitata“, uno dei miei preferiti, ha una pelle verde con polipi rossi.

Forest Fire Montipora Digitata
Forest Fire Montipora Digitata

Adatto ai principianti ma preferisce la stabilità!

Complessivamente, la Montipora digitata è un buon corallo per chi si affaccia per la prima volta ai coralli sps. È abbastanza resistente da farne un piccolo abuso, anche se ho trovato che la stabilità è la chiave del successo con tutti i coralli SPS. Abbiamo tutti alti e bassi con le nostre barriere coralline, ma questi bellissimi coralli prospereranno in sistemi con un eccellente controllo dei nutrienti e i giusti parametri dell’acqua.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *