Microsorium pteropus trident: la felce di Java bella e facile da mantenere

Il Microsorium pteropus trident, conosciuta anche con il nome di felce di Java, è una pianta appartenente alla famiglia delle Polypodiaceae.


Microsorium pteropus trident

Il Microsorium pteropus trident, conosciuta anche con il nome di felce di Java, è una pianta appartenente alla famiglia delle Polypodiaceae.

Habitat

Di origine asiatica, in natura si può trovare oltre che, come ricorda il suo soprannome, nell’isola indonesiana di Java, ma anche in Malesia, Tailandia e in alcune regioni della Cina. A seconda delle diverse zone di provenienza possono variare le dimensioni e la forma delle sue foglie. In natura cresce attaccato a radici e a rocce, e può crescere in ambienti completamente e parzialmente sommersi.

Descrizione

Il Microsorium pteropus trident è composto da due componenti principali, e cioè il rizoma e le foglie. I rizomi fungono da ancora e sono stringhe simili a capelli castano scuro che si possono attaccare a molte superfici differenti come legni, radici e rocce. Le foglie, di forma allungata, sono molto resistenti e hanno una consistenza coriacea. La colorazione può variare, a seconda della luce disponibile in acquario. Questa pianta può raggiungere tra 15 ed i 30 cm di altezza, ed in larghezza raggiungere i 15/20 cm.

Difficoltà nella coltivazione

Il Microsorium pteropus trident è una pianta molto semplice da coltivare. Dalla crescita lenta, non ha bisogno di particolari attenzioni, a parte quella di non seppellire completamente nel fondo il rizoma altrimenti potrebbe marcire. Come l’Anubias, è più una pianta che può essere tranquillamente incollata a rocce e legni con le radici di fuori.

Molto consigliata per i neofiti, non è strettamente necessario avere un impianto di co2 in vasca per farla crescere correttamente. Comunque un apporto di anidride carbonica aiuterà questa felce a crescere più velocemente ed in modo più robusto. L’illuminazione è un altro valore non particolarmente fondamentale. Crescerà comunque anche in presenza di una luce bassa, ovvio però che con una fonte di luce più forte questa pianta crescerà meglio.

Microsorium pteropus trident: Posizionamento in acquario

Visto il suo tasso di crescita, il Microsorium pteropus trident è una pianta da inserire nelle parti centrali di un acquario. Non importa particolarmente se verrà inserita in zone particolarmente in ombra, riuscirà a crescere bene ugualmente.

Propagazione in acquario

Propagare il Microsorium pteropus trident in acquario è pressoché facile. Può avvenire per divisione del rizoma o tramite piante avventizie che si sviluppano vicino le radici della pianta madre. Nel secondo caso l’unica accortezza da adottare è di dividere la pianta figlia dalla madre quando la prima avrà sviluppato almeno 5/6 foglie.

Valori ideali

I valori ideali per coltivare correttamente il Microsorium pteropus trident in acquario sono:

  • Temperatura: 19/29°C
  • Ph: 5,6/7,8
  • Gh: 4/19 dgh

Foto Credits: RareAquaticPlantShop


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *