Micranthemum umbrosum, una pianta molto versatile quanto difficile da coltivare

La Micranthemum Umbrosum è una pianta palustre appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, originaria del nord e centro America.


Micranthemum umbrosum

La Micranthemum Umbrosum è una pianta palustre appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae, originaria del nord e centro America. Non è un pianta molto consigliata per i neofiti vista la sua difficoltà nella coltivazione. È molto versatile, difatti può essere inserita nel fondo della vasca, ma con le dovute potature può fungere anche come pianta da primo piano o in posizioni centrali.

Descrizione della Micranthemum umbrosum

Le sue foglie, molto piccole, sono di un bel verde chiaro e può raggiungere tranquillamente fino a 20/30 cm di altezza, con una larghezza di 15 cm all’incirca, sempre con le dovute cure. È considerata una pianta a crescita veloce, ma se non coltivata correttamente la propria crescita può anche stentare. È una pianta adatta ad un paludario, dove, se coltivata in forma emersa, può dar vita a fenomeni di infiorescenza con fiori di colore bianco.

Difficoltà nella coltivazione della Micranthemum umbrosum

Questa pianta ha bisogno di una luce molto intensa per crescere bene, parliamo di 0,7 watt/litro a salire. Ma non solo, la somministrazione di CO2 è strettamente necessaria per avere qualche soddisfazione con questa pianta. Le radici di questa pianta hanno bisogno di un substrato ricco di sostanze nutritive, soprattutto ferro, per poter attecchire in acquario, insieme ad una fertilizzazione a colonna. Qualora non si avessero questi requisiti in vasca, la sua crescita potrebbe stentare, con foglie molto rade e con gli steli molto delicati. È una pianta cui frequenti e regolari potature non nuocciono assolutamente, anzi la rendono ancora più forte.

Propagazione in acquario della Micranthemum umbrosum

La Micranthemum umbrosum la si può propagare in acquario semplicemente potandola e ripiantando le potature nel substrato, dando vita ad una pianta ben distinta da quella di origine. In breve tempo le potature getteranno delle nuove radici nel fondo.

Valori ideali della Micranthemum umbrosum

La Micranthemum umbrosum è una pianta che si adatta ad una gran varietà di valori dell’acqua. I valori ideali per coltivarla correttamente sono:

  • Temperatura: 20/26 gradi
  • Ph: 6/7,5
  • Gh: 5/15 dgh

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *