Maylandia greshakei, un ciclide Mbuna per acquario monoscpecifico

Il Maylandia greshakei o Pseudotropheus Ice Blue è un pesce della famiglia dei Cichlidae. Di origine africana, vivono nella parte sud est del lago Malawi.


Maylandia greshakei

Il Maylandia greshakei o Pseudotropheus Ice Blue è un pesce appartenente alla famiglia dei Cichlidae. Di origine africana, vivono nella parte sud est del lago Malawi. Vivono a profondità di circa 15-35 m vicino a zone rocciose nutrendosi di alghe.

Maylandia greshakei: descrizione

Il Maylandia greshakei ha un corpo allungato e muscoloso tipico dei ciclidi Mbuna. In natura possono raggiungere in genere circa i 12 cm di lunghezza, ma possono diventare anche più grandi se allevati in cattività, raggiungendo anche i 13,5 cm. Hanno un’aspettativa di vita come molti Mbuna che si aggira attorno ai 10 anni se allevati correttamente.

I maschi risultano più colorati rispetto alle femmine. I primi sono di un bel colore blu ghiaccio con delle barre verticali molto sbiadite sul corpo. La pinna dorsale e la metà superiore della pinna caudale sono arancioni e sulla loro pinna anale hanno diverse chiazze. Le femmine invece sono colorate di grigio, con delle barre verticali leggermente più evidenti. A volte le femmine possono anche essere rosa, con un accenno di blu ai lati.

Difficoltà nell’allevamento

Il Maylandia greshakei è un’ottima scelta per chi ha già una discreta esperienza con l’allevamento di questo tipo di ciclidi. È un pesce moderatamente aggressivo, ma non un esemplare propriamente adatto ad un acquario comunitario. Chi vuole allevarlo deve essere disposto a fare frequenti cambi d’acqua e a fornirgli degli appropriati compagni di vasca.

Maylandia greshakei: alimentazione

Il Maylandia greshakei è un pesce di natura onnivora che nel suo habitat di origine si nutre  di auwfuchs e fitoplancton. In acquario può essere alimentato tranquillamente con un cibo in pellet o in scaglie di buona qualità. A volte possono essere somministrati loro anche del krill o dell’artemia. Le alghe che cresceranno nelle rocce dell’acquario sono un’altra fonte di cibo alternativa molto valida.

Cura dell’acquario

Per chi vuole allevare correttamente il Maylandia greshakei sono consigliabili cambi del 30% di acqua con cadenza settimanale.

Impostazione acquario

Questo tipo di ciclide ha bisogno di un acquario che sia lungo almeno 120 cm, meglio anche se di più se si volesse allevarlo in un acquario comunitario. Il substrato dovrà essere sabbioso, con un buon movimento dell’acqua dato da un filtro sovradimensionato e potente. Le rocce dovranno essere disposte in modo da creare diversi anfratti, ma soprattutto territori. Tutto ciò aiuterà ad alleviare la sua aggressività.

Comportamenti sociali

Lo Pseudotropheus Ice Blue è un ciclide moderatamente aggressivo, ma non è considerato un pesce adatto ad un acquario comunitario. Possono essere però allevati assieme ad altri ciclidi meno aggressivi e dal temperamento simile. Ma non commettere l’errore di tenerli assieme ad altri Mbuna dalla forma e dimensioni simili, in quanto possono essere benissimo scambiati per rivali.

Meglio allevarli in un piccolo gruppo di un maschio con due o tre femmine. Non tollereranno altri maschi dello stesso colore, ed in particolare nessun maschio che sia della stessa specie.

Dimorfismo sessuale del Maylandia greshakei

Riconoscere il sesso di questo pesce è molto semplice. Come detto in precedenza, i maschi sono di un bel colore blu ghiaccio con delle barre verticali molto sbiadite sul corpo. Le femmine invece sono colorate di grigio, con delle barre verticali leggermente più evidenti.

Riproduzione

Lo Pseudotropheus Ice Blue è un pesce che è stato allevato in cattività. Il maschio scaverà una buca sul fondo e comincerà ad inseguire le femmine scuotendo ed estendendo le sue pinne e mostrando la sua colorazione migliore per attrarle. Una volta pronta la femmina, entrambi cominceranno a nuotare assieme in una sorta di cerchio ristretto finché la femmina non depositerà le uova e se le metterà in bocca. Fatto ciò il maschio rilascerà una nube di sperma che verrà inalata dalla femmina fecondando le uova.

Valori ideali

I valori ideali per allevare correttamente il Maylandia greshakei sono:

  • Temperatura: 23/25,5°C
  • Ph: 7,5/8,5
  • Gh: 6/10 dgh

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: