Guida su come fare manutenzione in acquario in sicurezza


manutenzione-acquario
manutenzione acquario

In questa guida scoprirai come fare manutenzione in acquario in sicurezza, senza correre alcun rischio per te e per la tua vasca. A volte gli acquariofili non sanno i rischi che corrono per se stessi e per la vasca ogni volta che fanno manutenzione in acquario. In questa guida scoprirai come fare una manutenzione sicura in acquario, per te e per la tua vasca. 

Manutenzione in acquario in sicurezza: piccoli accorgimenti

Una delle domande che fa sempre discutere gli amanti di questo hobby è : “ma quando faccio manutenzione all’acquario devo usare qualche accorgimento?”.
C’è chi immerge le mani in vasca senza guanti, senza togliere la corrente e chi fa l’esatto opposto, si assicura che tutto sia spento per poi infilare dei guanti lunghi sterili mono uso prima di qualsiasi lavoro da fare in acquario.
Sullo spegnere la corrente siamo d’accordo tutti dicendo che dovrebbe essere una prassi per la nostra sicurezza, ma molti, per pigrizia non lo fanno (me compreso!).
Basterebbe un po’ d’acqua in una presa di corrente o in una ciabatta per provocare un disastro.
Il discorso mani è un po’ più complesso.
L’acqua del nostro acquario non è nociva di per sé, ma comunque potrebbero vivere al suo interno anche dei batteri cattivi.
Per giusta regola quindi, l’uso dei guanti dovrebbe essere quasi un obbligo, ma se non vogliamo metterli ecco alcune regole da seguire:

  • Assicuriamoci di non aver tagli o abrasioni.
  • Laviamole solo con acqua prima di qualsiasi operazione perché l’utilizzo di detergenti non fa bene ai nostri amici pesci.
  • Finita la manutenzione, laviamo le mani accuratamente con abbondante uso di sapone.

Spero di essere stato chiaro in questa guida, qualsiasi metodo userai, la sicurezza prima di tutto.
La manutenzione in acquario è fondamentale, quindi ricordati di farla sempre:

queste sono le operazioni routinarie di cui non devi mai dimenticarti, quindi falle sempre e falle in modo sicuro! Per ogni dubbio o curiosità ti aspettiamo nel nostro gruppo Acquario Come Fare

 


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *