Lythrypnus dalli, un pesce marino di acqua fredda

Il Gobide della Catalina, Lythrypnus dalli, è un irresistibile nano-fish marino appartenente alla famiglia dei Gobiidae. Vive in acque più fredde e profonde


Lythrypnus dalli

Il Gobide della Catalina, Lythrypnus dalli, è un irresistibile nano-fish marino appartenente alla famiglia dei Gobiidae.  Questo pesce di solito poggia sul fondo dell’acquario, nascondendosi in caverne e fessure per la maggior parte del tempo. Quando viene mantenuto alle temperature più basse appropriate, è molto resistente alle malattie.

Descrizione del Lythrypnus dalli

Il Gobide della Catalina, Lythrypnus dalli, è considerato uno dei pesci d’acquario più belli ed è facile da capire il perché: ha un corpo rosso brillante con una vivida maschera blu e strisce verticali sulla metà anteriore del suo corpo e la coda ha una sfumatura gialla.

I maschi hanno un ocello molto pronunciato sulla pinna dorsale. Il corpo è coperto da squame le quali sono assenti sulla testa, sulla nuca, sul petto e sulla base della pinna pettorale.

La pinna dorsale contiene 6 spine con 15-18 raggi molli. La pinna anale porta 14-16 raggi mentre la pinna pettorale consiste di 17-20 raggi molli. È un pesce abbastanza piccolo, raggiunge lunghezze massime di 7 cm.

Habitat

Il Gobide della Catalina è, come suggerisce il nome, è originario dell’isola Catalina, nel Mar dei Caraibi; tuttavia, può essere trovato lungo la costa occidentale delle Americhe dalla California al Perù. Il Lythrypnus dalli vive in acque più fredde e può essere trovato a una profondità di 75 metri, motivo per cui richiede acqua più fredda in un acquario.

Alimentazione Lythrypnus dalli

La loro dieta naturale consiste in pesci più piccoli, materiale vegetale e zooplancton. In acquario, il Lythrypnus dalli accetta quasi tutti i piccoli alimenti carnosi preparati o surgelati. La loro dieta può includere gamberi congelati di Mysis, daphnie e gamberetti di artemia arricchiti con vitamine.

Accettano anche pellet affondanti o alimenti in scaglie. Dovrebbero essere nutriti due volte al giorno.

Requisiti del Lythrypnus dalli

La temperatura suggerita di un acquario adatto per ospitare uno di questi pesci è di 21-23°C. A temperature più alte si mette a serio rischio la sua qualità della vita. Tieni presente che i comuni pesci marini da acquario possono essere allevati in acque in cui le temperature raggiungono anche i 30°C. Il tentativo di mantenere qualsiasi pesce al limite superiore del suo range di temperatura naturale ne accorcia la durata e indebolisce il sistema immunitario. Quindi evita di acquistarlo se hai pesci con requisiti di allevamento diversi dal suo.

Lythrypnus dalli gobide della catalina

Il Lythrypnus dalli è spesso reperibile presso la maggior parte dei negozi di acquariofilia specializzati.

Un singolo esemplare può essere allevato in una vasca da 40 litri, e un acquario da 100 litri dovrebbe fornire abbastanza spazio per due o tre esemplari per stabilire un territorio.

L’acquario dovrebbe avere acqua altamente ossigenata con abbondanza di grotte e fessure per nascondersi. Se a questo pesce non viene fornito un territorio con nascondigli, sarà probabilmente stressato, il che provoca una colorazione più chiara e una maggiore suscettibilità alle malattie.

Se allevato con le condizioni appropriate, il Lythrypnus dalli dovrebbe vivere circa 2-3 anni.

Compatibilità

Il Gobbio di Catalina può essere abbastanza territoriale con altri membri della sua specie, ma è tranquillo con gli altri pesci.

Se vengono mantenuti in un acquario abbastanza grande (almeno 100 litri), i Gobidi di Catalina possono coesistere con la maggior parte delle altre specie ittiche e con i propri membri. Tuttavia, si dovrebbe prestare attenzione se si prevede di ospitarli con altri ghiozzi.

Come la maggior parte dei ghiozzi, un acquario più piccolo impedisce loro di perdersi o di venire risucchiati durante un cambio acqua; sebbene, possono essere trasferiti in un acquario più grande una volta raggiunta una dimensione adeguata. Molti di questi pesci possono essere tenuti insieme o con compagni di vasca adatti come cavallucci marini, o di altre specie di pesci d’acqua fredda che non sono grandi abbastanza per mangiarsi il ghiozzo di Catalina.

Dimorfismo sessuale

Sono ermafroditi simultanei/sequenziali, il che significa che ogni ghiozzo ha i tessuti riproduttivi di entrambi i sessi ma può mostrare solo un sesso alla volta. Sono in grado di scambiare i sessi quando necessario. I maschi sono più grandi e hanno una lunga pinna dorsale con pigmento scuro all’estremità dei lunghi raggi della pinna dorsale. I maschi attirano le femmine ricettive in una grotta dove depongono le uova, deponendo le uova sulle pareti della grotta, e poi il maschio si prende cura delle uova.

Proprio come il pesce pagliaccio, i Lythrypnus dalli rimangono di genere neutrali fino a quando non stabiliscono il dominio all’interno dell’harem. Il più dominante diventerà un maschio e crescerà una pinna dorsale più lunga.

Il Ghiozzo di Catalina è un pesce meraviglioso da avere in acquario perché è tranquillo e vivace allo stesso tempo. È facile da curare data la giusta temperatura e non aggiunge una quantità considerevole di materiale organico. Il Lythrypnus dalli è un pesce unico ed eccezionale nel suo genere.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *