Lindernia Rotundifolia, una pianta consigliata per i nano acquari

La Lindernia Rotundifolia è una pianta anfibia appartenente alla famiglia delle Scophulariaceae, proveniente da molte parti del mondo. Se fatta crescere emersa può dar vita a dei fenomeni di infiorescenza, sviluppando cioè dei bei fiori di colore blu e bianco. In acqua gli steli crescono dritti con poche ramificazioni.


Lindernia Rotundifolia

La Lindernia Rotundifolia è una pianta anfibia appartenente alla famiglia delle Scophulariaceae, proveniente da molte parti del mondo. Nasce originariamente in Asia, ma è stata importata dall’uomo in molti altri paesi, dai tropici dell’Africa, fino ad arrivare al Centro e Sud America. Se fatta crescere emersa può dar vita a dei fenomeni di infiorescenza, sviluppando cioè dei bei fiori di colore blu e bianco. In acqua gli steli crescono dritti con poche ramificazioni. Esiste anche una selezione dalle nervature delle foglie di color biancastro, conosciuta come Lindernia RotundifoliaVariegated‘. È una pianta che può arrivare a raggiungere anche i 30 cm di altezza se coltivata correttamente seguendo le sue esigenze.

Difficoltà nella coltivazione della Lindernia Rotundifolia

Come pianta da acquario, la Lindernia Rotundifolia non è molto esigente, tuttavia dovrebbe essere inserita in un punto ben illuminato della vasca. Anche se, come detto poco fa, non è una pianta molto difficile da coltivare, non è propriamente adatta ai neofiti. Ha bisogno di un’illuminazione da media ad intensa, e sicuramente crescerà più forte e rigogliosa tramite l’apporto di CO2 e di un substrato ricco di tutte le sostanze nutritive. È una pianta a crescita veloce, e così come altre piante staminali è facilmente propagabile tramite taleazione. Anche in forma emersa cresce vigorosamente.

La Lindernia Rotundifolia in acquario

Con le sue foglie piuttosto piccole, rotondeggianti, di colore verde chiaro, internodi piuttosto lunghi e steli sottili e verticali, questa Lindernia può offrire un interessante contrasto con altre piante dalla diversa consistenza e colorazione. Vista l’altezza che può raggiungere è sicuramente una pianta da fondo vasca, anche se con le dovute potature può anche essere inserita al centro o in posizioni particolari, l’importante è che possa godere di una piena illuminazione. È consigliata per chi vuole nel proprio acquario una pianta che crei dei veri e propri cespugli grazie alla sua forma.

I valori ideali della Lindernia Rotundifolia

I valori ideali per coltivare correttamente la Lindernia Rotundifolia sono:

  • Temperatura : 20 / 27 gradi
  • Ph : 6,3 / 7,2

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *