Il Leptodictyum riparium, conosciuto anche con il nome di muschio filante (o Stringy Moss) dagli acquariofili più esperti, è davvero una pianta d’acquario riconoscibile tra mille. Appartiene alla famiglia delle Amblystegiaceae, e la sua particolarità è che è un muschio che cresce incredibilmente in maniera verticale, arrivando a toccare anche i 15 cm di lunghezza. Inoltre può essere coltivato sia in forma emersa che sommersa, quindi adatto sia per acquari che per paludari.
Origine del Leptodictyum riparium
È presente in natura in tutti i continenti dell’emisfero settentrionale, dagli Stati Uniti alla Cina ed in molti paesi europei. Cresce senza problemi in ogni tipo di appoggio, dai legni, rocce e qualsiasi tipo di substrato. Si presenta quindi come una pianta rampicante che gradualmente colonizza il suo supporto fissandocisi saldamente. È un muschio adatto e molto consigliato per chi vuole allestire un acquario in stile aquascaping vista la sua polifunzionalità.
Esigenze del leptodictyum riparium
Il Leptodictyum riparium è una pianta molto semplice da coltivare, non ha particolarissime esigenze. Si consiglia però di tenerlo solo in vasche che non abbiano temperature dell’acqua troppo alte. Come si è detto poco fa, è un muschio proveniente dai paesi del nord del globo e la sua presenza nelle latitudini temperate non consente logicamente di mantenerla in compagnia di specie tropicali che amano le acque calde. È prevalentemente un muschio ottimo da utilizzare in un acquario naturale senza riscaldatore. Riesce ad adattarsi molto bene a svariate condizioni pur non prestandogli molte attenzioni, anche se con un apporto di CO2, un’illuminazione media e una fertilizzazione costante a colonna si vedrà notevolmente moltiplicare la sua crescita.
Propagazione
La propagazione del Leptodictyum riparium è molto semplice, avviene per taleazione. In pratica la parte tagliata può generare un altra pianta ben distinta da quella di origine.
Leptodictyum riparium in acquario
Come quasi tutti i muschi acquatici, anche il Leptodictyum riparium si può fissare agli arredi tipo rocce e radici utilizzando un filo di cotone, da pesca o in alternativa colle apposite utili a questo scopo (colle in cianoacrilato).
Valori ideali
I valori ideali per coltivare correttamente il Leptodictyum riparium sono:
- Temperatura : 18 / 24 gradi
- Ph : 6 / 7,8
- Gh 3 / 14 dgh
0 Comments