Lampade UV per acquari, un aiuto per combattere i problemi

Le lampade UV per acquari, o Sterilizzatori ultravioletti sono usati negli acquari per aiutare a rimuovere alghe, parassiti e batteri fluttuanti in acquari.


lampade UV per acquari

Le lampade UV per acquari, o più industrialmente chiamati Sterilizzatori ultravioletti sono usati negli acquari per aiutarci a rimuovere alghe, parassiti e batteri fluttuanti in acquari.

Questo tipo di lampade UV possono essere usate indistintamente  in acquari d’acqua dolce o salata.

La funzione delle lampade UV

Una lampada UV (ultravioletta) altera e interrompe la struttura cellulare delle cellule viventi che si possono trovare nelle alghe e nei batteri, uccidendole efficacemente impedendo loro di riprodursi, rimuovendo inoltre efficacemente in acquario.

lampade UV

Tutto ciò viene effettuato in modo abbastanza semplice. Ciò perché deve essere collocata vicino all’uscita del filtro, di conseguenza tutta l’acqua presente in acquario passerà attraverso di essa.

Come scegliere le lampade UV per acquario

È un passo molto importante e da non sottovalutare quando si sceglie una lampada UV. Devi sceglierla in base alla portata e alla dimensione dell’acquario. Altrimenti la superficie disponibile non sarà abbastanza grande da eliminare tutti i batteri e le alghe indesiderate. È possibile acquistare un filtro esterno con una lampada UV già integrata, poiché i produttori hanno ottimizzato le dimensioni del filtro UV in base alla portata del filtro a cui è collegato.

Come capire se si ha bisogno delle lampade UV

Capire se si ha bisogno di acquistare una lampada UV o no è qualcosa che puoi normalmente analizzare semplicemente guardando il tuo acquario o dallo stato di salute dei pesci. Qualora si verificasse nel tuo acquario uno dei seguenti sintomi, potrebbe essere utile investire qualche soldo in una lampada UV:

  • Scarsa qualità dell’acqua, con acqua di colore verde
  • Fioriture di alghe in arredi e piante
  • Malattie dei pesci correlate a parassiti come l’ictio ad esempio
  • Batteri nocivi presenti in acquario

Su che tipo di acquario è usata principalmente una lampada UV?

La lampada UV viene principalmente usata in un acquario marino piuttosto che in uno di acqua dolce. Tutto ciò può dipendere dal fatto che in una vasca d’acqua dolce, specialmente se densamente piantumato, le piante a crescita veloce possono divenire antagonisti di alghe, batteri e parassiti, utilizzando tutte le risorse a loro disposizione per crescere e sopravvivere.

Qualora tu abbia in casa un acquario allestito per ciclidi africani della Rift Valley (pesci che si nutrono principalmente di alghe) tu voglia appositamente una bella fioritura algale per donare ai tuoi pesci un elemento nutritivo supplementare.

Batteri benefici e batteri nocivi

C’è da dire però che una lampada UV non è in grado di distinguere tra batteri benefici e batteri nocivi, ed ucciderà entrambi indistintamente. Qualora si prevedesse di utilizzare lampade UV in un acquario marino, e non si desidera eliminare alcun animale planctonico come anfipodi e copepodi ed i loro effetti benefici in un sistema marino, si può pensare di mettere nella presa del filtro un timer per accendersi solo quando le luci principali della vasca sono accese.

Tutto ciò poiché questi batteri benefici tendono a nascondersi nelle rocce durante le ore diurne. Una lampada UV può anche avere degli effetti negativi o neutralizzanti se stai trattando i tuoi pesci con medicinali, quindi assicurati di spegnerla in questo caso.

Ultime considerazioni

Le ultime cose importanti da dire sull’utilizzo di una lampada UV, è che come qualsiasi luce in acquario dovrebbe essere sostituita con una certa regolarità, in questo caso ogni 6/8 mesi. È un dato da prendere da prendere in considerazione qualora tu stia valutando di acquistarne una. Può essere potenzialmente pericolosa per noi, e ciò va detto, se la si guarda direttamente, quindi fai attenzione.

In sintesi credo, grazie ad un’attenta gestione della vasca, che in un acquario d’acqua dolce sia improbabile che tu abbia bisogno di una lampada UV, ma potrebbe anche servire. È più probabile, come detto in precedenza, che tu ne abbia bisogno se possiedi un acquario marino. Assicurati però di scegliere il modello corretto per le tue esigenze.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *