Hyphessobrycon flammeus il caracide che accontenta tutti


Hyphessobrycon flammeus

L’Hyphessobrycon flammeus è un bellissimo pesce adatto ai neofiti o per chi vuole ricreare un acquario di comunità senza avere tanti problemi di convivenza per il suo carattere particolarmente tranquillo. 

Hyphessobrycon flammeus in natura

Hyphessobrycon flammeus è un pesce della famiglia dei Caracidi originario del Sud America.  Vive in fiumi costieri del Brasile orientale e di Rio de Janeiro, lo si può trovare in stagni ed insenature a flusso lento.

Descrizione

Hyphessobrycon flammeus è un pesce dalla forma del corpo tipico dei tetra. In età adulta può raggiungere i 4 cm di lunghezza e la sua aspettativa di vita si aggira tra i 3 ed i 5 anni. Hyphessobrycon flammeus è argenteo nella parte anteriore del corpo, ma diventa rosso fuoco sul retro, specialmente alla base delle pinne. Due strisce nere corrono su e giù dietro le branchie e gli occhi hanno un anello blu. Il maschio ha una pinna anale color sangue mentre nella femmina è più chiara o talvolta gialla. Una punta nera sulla pinna pettorale è vista solo sulla femmina.

Roter von Rio - Hyphessobrycon flammeus

Allevamento

Hyphessobrycon flammeus è un pesce robusto, ottima scelta per i neofiti di questo hobby. Anche se questo pesce è molto resistente, la pulizia dell’acqua dovrebbe essere mantenuta meticolosamente, poiché è più suscettibile rispetto ad altri pesci a malattie ed infezioni. È consigliabile effettuare cambi regolari di acqua dal 25 al 50% ogni 2 settimane per mantenerlo in salute. È un pesce da branco ed il minimo da inserire in vasca a prescindere dal litraggio sono 6 esemplari. Sono un po’ più esigenti rispetto alla maggior parte dei tetra e dovrebbero avere un acqua morbida, filtrata dalla torba e con un giusto mix tra aree fittamente piantumate ed una libera per il nuoto. Per il substrato si può utilizzare una sabbia di colore scuro, con radici e rocce posti in modo da creare nascondigli. Per creare un effetto ancora più “wild” è consigliato aggiungere foglie di catappa in modo da ambrare l’acqua. Un illuminazione non particolarmente forte svilupperà la miglior colorazione di questo tetra. L’uso di piante galleggianti é consigliato per favorire ancora di più questo fenomeno.

Compatibilità

L’hyphessobrycon flammeus è un pesce pacifico consigliato per gli acquari di comunità. Vivono bene con altri pesci dal carattere tranquillo come la maggior parte delle rasbore, danio, gli stessi tetra e pacifici abitanti del fondo come corydoras.

Dimorfismo sessuale

Come detto, il maschio ha una pinna anale rosso sangue, mentre la pinna anale femminile è più chiara o talvolta gialla. La punta nera sulla pettorale è vista solo sulla femmina.

Riproduzione

L’hyphessobrycon flammeus raggiunge in breve tempo la piena maturità sessuale, all’incirca 6 mesi. Quando sono pronti per riprodursi il maschio e la femmina si “allacceranno” assieme ed eseguiranno una danza ribaltandosi tra la vegetazione. La femmina rilascerà una dozzina di uova alla volta ed il maschio le feconderà. Il modo migliore di riprodurli è quello di avere una seconda vasca oltre quella principale ed allevarli in quest’ultima in gruppi di 12 esemplari, 6 maschi e 6 femmine, dar da mangiare loro alimenti vivi ed avere in vasca un acqua morbida e acida per favorire la riproduzione. La coppia in fase di riproduzione andranno spostati nella vasca secondaria e una volta avvenuta andranno spostati nella vasca principale altrimenti potrebbero mangiarsi le uova. Le uova si schiuderanno 24/36 ore dopo la fecondazione e cominceranno a nuotare liberi in vasca 3 / 4 giorni dopo. Gli avanti avranno bisogno di un acqua estremamente pulita filtrata da un piccolo filtro a spugna con un illuminazione scarsa. Nei primi giorni di vita dovranno essere nutriti con naupli di artemia.

Alimentazione

L’hyphessobrycon flammeus è un pesce onnivoro, mangia tranquillamente tutti i tipi di alimenti vivi, congelati, scaglie e microgranuli. Variargli la dieta è importante per mantenerlo in salute e per mantenergli una buona colorazione.

Valori in vasca

I suoi valori ideali in vasca per mantenerlo in splendida forma sono:

  • Temperatura 23 / 28 gradi
  • Ph 6,5 / 7
  • Gh 3 / 15 dgh

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: