Hydrocotyle sibthorpioides è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Araliaceae. È originaria dei tropici asiatici e africani, che è stata inoltre introdotta in molti dei climi più caldi del mondo. È altamente adattabile a varie condizioni, e può vivere sia sulla terraferma che nei corpi idrici. Da molti è considerata un’erbaccia infestante, nelle zone paludose e sulle rive di piccoli fiumi e ruscelli in molte regioni vista la sua alta adattabilità.
Descrizione
Le foglie della Hydrocotyle sibthorpioides sono molto simili a quelle della Hydrocotyle leucocephala, ma sono molto più piccole (tra 1 e 2 cm di larghezza). Le foglie hanno un bel colore verde, con delle sfumature sul bianco dalla forma quasi circolare. È una pianta polifunzionale, in quanto può essere usata sia in acquario, paludario, ma anche da chi ha la fortuna di avere in casa propria un laghetto. Può arrivare a misurare fino a 15 cm in altezza.
Difficoltà nella coltivazione della Hydrocotyle sibthorpioides
Hydrocotyle sibthorpioides è una pianta esigente che richiede molta luce per crescere in maniera sana, e poter così raggiungere la sua dimensione massima, parliamo di almeno 0,8 watt/litro a salire. Per avere soddisfazioni nella coltivazione, la somministrazione di Co2 tramite un impianto apposito non dovrà mancare, assieme ad un dosaggio di sostanze nutritive date a colonna e nel substrato, tra cui ferro e altri micronutrienti. È considerata una pianta a crescita lenta, ma in vasche fortemente illuminate, assieme a dosi massicce di anidride carbonica, la sua crescita può velocizzare, e molto.
Hydrocotyle sibthorpioides: propagazione in acquario
La propagazione della Hydrocotyle sibthorpioides è molto semplice, poiché è una pianta che getta molti germogli laterali, che possono essere potati e ripiantati, come avviene con tutte le piante staminali. È una pianta che se coltivata emersa, al di sopra della colonna d’acqua, cresce ancora più velocemente, dando anche vita a fenomeni di infiorescenze.
Posizionamento in vasca della Hydrocotyle sibthorpioides
Hydrocotyle sibthorpioides è una pianta da primo piano o da centro vasca. Visti i suoi colori, può essere adatta per chi cerca di donare dei contrasti di colore alla propria vasca. Una volta inserita in vasca, il suo adattamento ai nuovi valori dell’acqua può essere lento e può stentare a crescere. Non farti prendere dal panico, è assolutamente normale. Una volta adattata, avrà bisogno di potature a cadenza più o meno regolare.
0 Comments