Heniochus varius: un Chaetodontidae pacifico, ma pericoloso per i coralli

Heniochus varius, o pesce stendardo cornuto, è un pesce appartenente alla famiglia dei Chaetodontidae proveniente dall'Oceano Pacifico occidentale.


Heniochus varius

Quando si scelgono pesci per i nostri acquari marini, la colorazione brillante e la forma esotica sono spesso le caratteristiche più ricercate. Ma c’è molto da ammirare anche quando si parla di pesci con una colorazione meno vivace. Una di queste specie è Heniochus varius, il pesce stendardo cornuto, appartenente alla famiglia dei Chaetodontidae, proveniente dall’Oceano Pacifico occidentale.

Descrizione

In realtà, “pesce bandiera” non è una descrizione molto adatta per l’Heniochus varius, poiché agli adulti della specie manca il filamento dorsale allungato, o stendardo, esibito da molte altre specie di Heniochus. I giovani hanno il filamento, ma si estende verso l’alto e si perde man mano che il pesce matura.

Heniochus varius è fortemente compresso lateralmente (appiattito da un lato all’altro) e gli adulti sviluppano una gobba in alto sulla testa insieme a una protuberanza a forma di corno sopra ciascun occhio. La pinna dorsale è alta, dando al pesce un aspetto molto triangolare se visto di profilo. La lunghezza massima è di circa 18 centimetri. Come accennato in precedenza, il colore del pesce stendardo cornuto è tenue: marrone scuro nella metà del suo corpo, nero nella zona ventrale fino a color miele nella metà dorsale. Accentuando la forma triangolare del corpo sono due bande bianche, una che si estende dal petto verso l’alto attraverso la prima spina dorsale, il secondo inizio al peduncolo caudale e si estende lungo il bordo posteriore della pinna dorsale.

Heniochus varius: alimentazione

In natura, gli Heniochus varius si nutrono di coralli e altri invertebrati bentonici. Agli esemplari in cattività possono essere offerti vari piccoli cibi carnosi, come ad esempio gamberetti mysis; vongole tritate, gamberi e altri frutti di mare, così come formulazioni congelate di qualità per pesci carnivori ed erbivori. È consigliato fornirgli più pasti giornalieri in piccole quantità.

Difficoltà nell’allevamento

Heniochus varius ha bisogno di spazi aperti per nuotare così come rocce e anfratti per nascondersi, quindi per questa specie è necessario un acquario abbastanza grande. Il minimo indispensabile è di circa 280 litri per un singolo esemplare, ma più grande è anche meglio.

Compatibilità

Il pesce stendardo cornuto è una specie molto pacifica per cui dovresti inserirlo insieme a compagni altrettanto pacifici. Le coppie specifiche possono anche essere tenute insieme a condizione che vengano introdotte simultaneamente in un acquario sufficientemente grande.

Poiché questa specie è nota per stroncare diversi invertebrati sessili, tenerla in un acquario di barriera è un azzardo che sconsiglio.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: