Eriocaulon cinereum, una pianta a crescita lenta per acquariofili esperti

Eriocaulon cinereum è una pianta appartenente alla famiglia delle Eriocaulaceae. Può essere coltivata tranquillamente sia emersa che sommersa in acqua.


Eriocaulon cinereum

Eriocaulon cinereum è una pianta appartenente alla famiglia delle Eriocaulaceae.

Eriocaulon cinereum: habitat

È una pianta cosmopolita, in quanto la si può trovare nelle risaie del sud est asiatico, come in Africa, Asia e Australia, quindi molto diffusa in buona parte del mondo. Recentemente è stata esportata anche negli Stati Uniti ed in Europa.

Descrizione

La Eriocaulon cinereum è una delle circa 400 specie appartenenti alla famiglia delle Eriocaulon. A crescita lenta, le sue foglie sono di un bel colore verde, sottili ed appuntite, quasi ad assomigliare ad un riccio. La sua altezza massima si aggira sugli 8 cm, già da questo dato puoi capire che è una pianta da inserire in primo piano di un acquario. È una pianta che può essere coltivata tranquillamente sia emersa che sommersa in acqua.

Difficoltà nella coltivazione

La Eriocaulon cinereum non è una pianta propriamente adatta ai neofiti, ha bisogno di abbastanza cure per crescere bene, quindi è più consigliata a chi ha abbastanza esperienza con la cura delle piante. Il substrato dove far attecchire le proprie radici dovrà essere fertile, ricco quindi di sostanze nutritive. Un impianto co2 è quasi obbligatorio se si vuole avere successo con questa pianta. Quando riceve il giusto apporto di anidride carbonica il centro delle rosette delle foglie assumeranno una tonalità dorata. L’illuminazione, altro punto fondamentale se ci si vuole togliere delle soddisfazioni dovrà essere molto forte, parliamo di 0,8 watt/litro a salire.

Posizionamento in acquario

Eriocaulon cinereum piantumazione

Come detto anche in precedenza, visto il suo livello di crescita, Eriocaulon cinereum è una pianta da inserire nel primo piano di un acquario, l’importante è non posizionarla in possibili zone d’ombra, deve godere appieno di tutta la luce.

Propagazione in acquario

La propagazione in acquario della Eriocaulon cinereum può avvenire separando la pianta madre dalla pianta figlia con una forbice, ma questa operazione non è così facile come può sembrare.

Valori ideali

I valori ideali per coltivare correttamente la Eriocaulon cinereum sono:

  • Temperatura: 20/29°C
  • Ph: 5,2/6,2
  • Gh: 6/12 dgh

Crediti foto: Rare Aquatic Plant Shop


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *