Elatine hydropiper: una pianta adatta per pratino e Wabi Kusa

Elatine Hydropiper è una pianta palustre appartenente alla famiglia delle Lythraceae. In natura può vivere in acque da temperature miti, in Asia e Europa.


Elatine hydropiper

Elatine Hydropiper è una pianta palustre appartenente alla famiglia delle Lythraceae. In natura può vivere in acque dalle temperature più miti, ed è originaria dell’Asia orientale ed Europa.

Descrizione

L’Elatine hydropiper non è una pianta facilmente reperibile in commercio, e forse anche per questo motivo ancora poco conosciuta. Presenta delle foglie di un bel colore verde chiaro di forma rotondeggiante. Assomiglia per certi aspetti alla Hemianthus Callitrichoides, anche se le foglie di quest’ultima pianta risultano leggermente più piccole.

Difficoltà nella coltivazione

Elatine hydropiper non è una pianta facilissima da coltivare, quindi non propriamente consigliata ai neofiti. Può crescere leggermente in ombra dalla presenza di altre piante che la sovrastano in altezza, ma ha bisogno di un’illuminazione medio/alta per crescere bene (a partire da 0,6 w/l a salire). Inoltre, uno dei requisiti fondamentali per farla crescere bene è quello di essere dotati nel proprio acquario di un impianto domestico per l’anidride carbonica. Tutti questi elementi, assieme ad substrato fertile ed a una fertilizzazione a colonna, aiuteranno questa pianta a crescere in maniera ottimale, ma soprattutto ben compatta.

Posizionamento

La Elatine hydropiper, visto il suo tasso di crescita (massimo 3 cm di altezza) è indubbiamente una pianta da inserire in primo piano di un acquario, quindi adatta anche a formare un tappeto erboso nel tuo acquario. Inoltre, visto che può crescere sia immersa che emersa, si presta molto bene per i Wabi Kusa ed il metodo dry start. Quest’ultima tecnica può aiutarci a far ancorare perfettamente nel substrato le sue radici prima di riempire d’acqua l’acquario, visto che parliamo di una pianta davvero molto piccola. Rimanendo in tema dimensioni, è adattissima per i nano ed i pico acquari.

Propagazione in acquario della Elatine hydropiper

La propagazione in acquario della Elatine hydropiper avviene per stolonatura.

Valori ideali

I valori ideali per far crescere correttamente Elatine hydropiper sono:

  • Temperatura: 16/25 gradi
  • Ph: 6,3/7,2
  • Gh: 9/16 dgh

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *