Elacatinus oceanops, il ghiozzo al neon perfetto per nanoreef

Elacatinus oceanops è un piccolo pesce marino appartenente alla famiglia Gobiidae. Curioso per le sue dimensioni ridotte e la blanda capacità natatoria.


Elacatinus oceanops

Di Michele Sartini

Elacatinus oceanops o Ghiozzo al neon è un piccolo pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Gobiidae.

Habitat

Questo simpatico ghiozzo a differenza della maggior parte dei pesci marini tropicali presenti sul mercato, non è originario dell’indo-pacifico, bensì dell’atlantico, più precisamente dal Golfo del Messico alle coste settentrionali del sud America.

Descrizione

Come precedentemente detto, stiamo parlando di un pesce estremamente piccolo, che non supera i 5 centimetri. Gli occhi sono grandi e la colorazione è molto appariscente, presenta una colorazione nera con una striscia blu elettrico nel centro del corpo. È spesso confuso con Elacatinus evelynae, che a differenza dell’oceanops presenta una colorazione gialla nei pressi del capo.

Acquario ideale

Le caratteristiche di questo ghiozzo, che sono le sue dimensioni ridotte e la sua blanda capacità natatoria, fanno sì che possa essere inserito in acquari piccoli senza problema. In linea di massima vasche di minimo 40 litri a salire. È possibile tenere una coppia o se si ha un acquario adeguato anche un piccolo gruppo. È senza dubbio un bellissimo pesce da inserire in un nanoreef.

Alimentazione

In natura questa specie funge da pesce pulitore, proprio come il Labroides dimidiatus, si nutre infatti dei parassiti e del tessuto necrotico degli altri pesci, non è raro infatti che una volta ambientato venga a pulirvi le mani mentre fate manutenzione. In acquario è obbligatoria la somministrazione di alimenti congelati e alimenti finissimi, data la sua bocca molto piccola.

Comportamento

Oceanops è molto pacifico nei confronti degli altri pesci, non da problemi di alcun tipo, anzi con alcuni di essi ci convive in maniera quasi simbiontica. Convive benissimo con tutti i coralli e gamberi ornamentali e altri tipi di invertebrati marini.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: