Ecsenius midas: la bavosa dorata simpatica e bella

Ecsenius midas o Bavosa dorata, è un blennide dalla livrea dorata e il blu intorno agli occhi che lo rendono un pesce bellissimo per acquari marini.


Ecsenius midas

La Ecsenius midas o Bavosa dorata, è un pesce per acquari marini di medie o grandi dimensioni (almeno 75 litri). Ecsenius midas è una varietà di bavosa relativamente facile da allevare con una livrea di colore dorato intenso (dal quale prende il nome) e accenti di blu intorno agli occhi e alle pinne.

Habitat

La bavosa Ecsenius Midas proviene dai reef indo-pacifici toccando le coste Africane e dell’America Occidentale. È quasi del tutto assente nel Mar Rosso. I colori del Midas varieranno un po ‘, a seconda dell’oceano da cui proviene. Le bavose dorate provenienti dall’Oceano Indiano e dal Mar Rosso hanno colori più accesi dei loro cugini dell’Oceano Pacifico.

Bavosa dorata in acquario

Se vuoi inserire in acquario un Ecsenius midas, assicurati di avere un coperchio o una barriera, perché sono inclini a saltare fuori e potresti trovarteli sul tappeto. Abbiamo fatto una guida sulla maggior parte delle bavose in acquario, puoi leggerla qui.

Ecsenius midas tra le rocce

I Midas sono pesci timidi che hanno bisogno di una buona dose di rocce vive per sentirsi al sicuro. Si appollaiano sulla roccia viva e si nascondono all’interno delle fessure, sbirciando dal loro nascondiglio in attesa di un pasto che fluttui lì vicino. È molto importante acclimatarla bene, per questo non è consigliata ad un principiante alle primissime armi. Fornisci alla tua bavosa dorata un’acqua sempre pulita e stabile, effettuando regolari cambi settimanali.

Ecsenius midas: alimentazione

Ecsenius midas è un pesce onnivoro, il che significa che ha bisogno sia di cibi carnosi che vegetali nella sua dieta per rimanere in salute. È diverso da molti altri blennidi, che spesso mangiano prevalentemente alimenti a base vegetale. Dai da mangiare al tuo Midas regolarmente piccoli gamberetti mysis, vongole tritate o cozze e cibi a base di alghe contenenti spirulina o altri alimenti erbivori. Difficilmente accetterà secco o liofilizzato.

Comportamenti sociali

bavosa dorata

Può essere irascibile verso pesci della stessa specie o dimensione (come i ghiozzi), per cui è meglio evitare di inserire più specie simili. Andrà d’accordo con pesci leggermente più grandi come pesci pagliaccio e Centropyge. Ecsenius midas è un blennide sicuro per la barriera corallina e non danneggerà coralli o altri invertebrati.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *