Cyperus helferi: una delle piante preferite da Takashi Amano

La Cyperus helferi è una delle piante appartenenti alla famiglia delle Cyperaceae che può vivere sommersa. Resa famosa in acquariofilia da Takashi Amano.


Cyperus helferi

La Cyperus helferi è una delle poche piante appartenenti alla famiglia delle Cyperaceae che può vivere sommersa. È diventata famosa nel mondo dell’acquariofilia grazie a Takashi Amano, che ha spesso utilizzato questa pianta per i suoi lavori.

Habitat

Originaria del sud-est asiatico, è ampiamente conosciuta soprattutto in Thailandia, nazione dove questa pianta cresce sia sommersa che emersa, sulle rive di acque stagnanti o in acque dal movimento lento.

Descrizione

La Cyperus helferi è una pianta che produce delle foglie molto lunghe che partono da una rosetta, e che, arrivate a pelo dell’acqua si piegano elegantemente. Ogni bulbo può far crescere fino a 50 foglie. Può raggiungere anche i 40 cm di altezza, ed in larghezza arrivare a misurare sui 15 cm, quindi parliamo di una pianta abbastanza importante. Le foglie, di un bel colore verde brillante, assomigliano molto a ciuffi di erba di un prato.

Difficoltà nella coltivazione

La Cyperus helferi non è una pianta propriamente adatta ai neofiti, ha bisogno di cure particolari per crescere correttamente. È una pianta che ha bisogno di un fondo fertile ricco di sostanze nutritive dove far attecchire le proprie radici. Una fertilizzazione a colonna ricca di ferro, nitrati e potassio impedirà alle foglie di questa pianta di ingiallire. La co2, altro elemento quasi indispensabile, farà sì che la Cyperus helferi cresca in maniera più veloce ma soprattutto robusta. L’illuminazione non è un fattore troppo importante, anche se il minimo richiesto si aggira sui 0,5 watt/litro a salire. Il flusso dell’acqua dell’acquario dovrà essere basso/moderato, per far sì che questa pianta non subisca eventuali danni, da quel lato è molto delicata.

Propagazione in acquario della Cyperus helferi

Esistono alcuni modi per propagare questa pianta in acquario. Uno tra i più facili vedrà la pianta madre sviluppare piccole piante avventizie alla sua base. Un altro metodo comporta la potatura delle parti superiori della pianta con la loro successiva piantumazione nel substrato.

Posizionamento in acquario

Visto il suo alto tasso di crescita, la Cyperus helferi è indubbiamente una pianta da inserire a fondo vasca. Può essere molto utile, vista anche la larghezza che può raggiungere, anche per nascondere all’occhio varie parti tecniche come filtri e riscaldatore su tutti.

Valori ideali

I valori ideali per coltivare correttamente la Cyperus helferi sono:

  • Temperatura: 21/27°C
  • Ph: 5,7/7,5
  • Gh: 2/20 dgh

Foto Credit: RareAquaticPlantShop


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *