Cryptocoryne Nurii è una pianta appartenente alla famiglia delle Araceae.
Habitat
Di origine asiatica, è endemica dello Sri Lanka e Malesia, dove cresce in maniera sia sommersa che emersa in fiumi e laghi del posto.
Cryptocoryne Nurii: descrizione
Cryptocoryne Nurii è una delle tipologie di Cryptocoryne più ricercata tra gli appassionati, ma ahimè, più rara da trovare. Le sue foglie sono ruvide, e la loro colorazione sono una vera attrattiva per gli occhi, poiché possono variare dal verde oliva fino ad arrivare al rosso bronzo. In media può crescere dagli 8 fino ad arrivare ai 15 cm se ben coltivata. Viene considerata da molti una delle piante più a crescita lenta che si possano reperire in questo hobby, tuttavia, armati di pazienza ci si può riuscire a coltivarla.
Difficoltà nella coltivazione
La Cryptocoryne Nurii può rappresentare una vera e propria sfida per chi ha intenzione di coltivarla nel proprio acquario, ma non spaventatevi, non è particolarmente esigente. Non è una pianta particolarmente adatta ai neofiti, poiché il suo range di valori dell’acqua ideali è limitato.
In termini di illuminazione può crescere tranquillamente grazie ad una fonte di luce medio/bassa senza avere alcun tipo di problema. Avere un impianto di co2 nella propria vasca non è strettamente necessario, anche se la sua aggiunta aiuterà la pianta a crescere più velocemente ed in maniera più robusta. L’aggiunta di un substrato fertile dove far attecchire le proprie radici o di un protocollo di fertilizzazione completo aiuterà la Cryptocoryne a crescere in salute.
Cryptocoryne Nurii: Posizionamento in acquario
Visto il tasso di crescita di questa pianta, il mio consiglio è quella di inserirla quasi esclusivamente in centro vasca in posizioni particolari, qualora si volesse dare un bell’impatto visivo al proprio acquario.
Propagazione in acquario
Cryptocoryne Nurii può essere propagata in acquario tramite piante avventizie o addirittura tramite seme. Nel primo caso, una volta cresciuta la piantina figlia si potrà separare dalla madre tramite taglio, dando vita ad una nuova nurii ben distinta da quella di origine.
Valori ideali
I valori ideali per coltivare correttamente Cryptocoryne Nurii sono:
- Temperatura: 21/25°C
- Ph: 6,2/7,5
0 Comments