Ritorniamo con la nostra rubrica “ACFologi” presentando la bellissima vasca di Rita Maggiolini, acquariofila da molto tempo che grazie agli errori comuni che abbiamo commessi tutti, è riuscita ad affinare la sua tecnica fino a creare una vasca così bella come le foto presenti in questo articolo.
Ecco come è nata la passione per l’acquariofilia di Rita e come è diventata acquariofila. Di seguito le sue parole.
Come diventare acquariofili secondo Rita
Mi chiamo Rita e abito a Sansepolcro (AR). Ho iniziato ufficialmente con l’acquariofilia 12 anni fa col classico pesce rosso che si compra o si vince alle giostre. All’inizio lo tenevo in una vaschetta di plastica, poi scoprendo che a 15 km da casa c’era un negozio di ”pesci”, ho deciso di andarci e ho comprato un [amazon_textlink asin=’B06WRNZ48K’ text=’Mirabello 30 ‘ template=’ProductLink’ store=’acf03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’81a2b312-ec03-11e7-9e14-37e9fbd710f0′] dove insieme al pesce rosso ho inserito di tutto!
il cosiddetto fritto misto di Rita
Poi, fortunatamente, leggendo la rivista ‘Il mio acquario” ho imparato alcune cose fondamentali tra cui che quello che avevo in vasca era il cosiddetto ”fritto misto”. Da qui è diventato un misto poecilidi e la vasca è diventata un Mirabello 60. Ma la vera svolta nella conoscenza dell’acquariofilia l’ho acquisita grazie ai gruppi di acquariofilia di Facebook e sul web in generale. Da lì, cioè da tre anni a questa parte, le cose sono solo migliorate. Ve le mostro di seguito.
La vasca: tecnica
Il mio acquario misura 60x30x40 è un 70 litri.
Ha un filtro esterno Pratiko Askoll 200.
Luci: 2 tubi led ”daylight sunrise 520 LED X-Change Tube”della SERA, ognuno ha 16 watt, 8000° Kelvin, 746 lumen.
Fotoperiodo: 8 ore.
Valori: ph 7, Gh 8 , kh 6.
Somministro Co2 (ricaricabile con manometri Aquili) 25 bolle al minuto.
Temperatura 25°C.
Fondo: terra fertile Dennerle coperta con ghiaia di quarzo. L’acquario ha dieci anni.
Fertilizzante: Kramerdrak 1,5 ml a giorni alterni più pasticche di ferro ogni 2 settimane.
Ringraziamo vivamente Rita per la grande disponibilità e l’enorme entusiasmo nel partecipare attivamente sia nel nostro gruppo che in questo articolo. Anche lei segue la nostra filosofia: Condividi con chi condivide le tue passioni!