Proprio come il cibo in scatola che noi consumiamo abitualmente, anche il cibo secco per pesci se esposto all’aria, al calore e alla luce muta le proprie proprietà nutritive. Nella peggiore delle ipotesi, il cibo non ben conservato può dar vita a batteri, muffe e funghi che possono causare un’intossicazione alimentare. Nella migliore delle ipotesi, può diventare stantio, perdere il suo sapore, ed il pesce che l’avrà mangiato cercherà dei nuovi fiocchi con più sapore in giro per la vasca. Anche se il pesce continuerà a mangiare di gusto, molte delle sostanze nutritive, specialmente vitamine, potrebbero essere assenti. Ecco alcuni suggerimenti da seguire su come conservare al meglio il cibo secco per pesci.
Controlla lo stato delle confezioni di cibo secco per pesci
Per cominciare acquista alimenti che presentano un confezionamento integro e sono ben sigillati. I sacchetti di plastica sottili e scarsamente sigillati potrebbero già essere vicini alla fine della loro durata di conservazione al momento dell’acquisto, di conseguenza dovrebbero essere utilizzati molto rapidamente. Gli alimenti confezionati in barattoli o barattoli ben sigillati, in particolare quelli confezionati sottovuoto o azoto, hanno una durata di conservazione molto più lunga.
Acquista solo lo stretto necessario
Non comprare più di quello che userai in un mese o due. Alcuni acquariofili amano “fare una scorta“, magari con un prodotto che usano e che trovano in offerta. Questo può accadere quando lo stesso prodotto viene presentato dalla casa produttrice in formato piccolo ed in quello grande e quest’ultimo viene messo ad un prezzo vantaggiosissimo rispetto al primo. Ma quanto stiamo risparmiando veramente se perdiamo il valore nutrizionale dei nostri alimenti conservandoli in modo inappropriato o per un periodo troppo lungo?
Cosa fare qualora volessi acquistare una scatola di mangime grande
Qualora il risparmio su una scatola di mangime grande fosse davvero vantaggioso, ti consiglio di riempire un contenitore più piccolo da usare nei giorni a seguire, e di sigillare al meglio che si può il contenitore grande e conservarlo in frigo fino al successivo riempimento della scatola più piccola. La perdita di vitamine è molto più lenta a temperature più basse.
Conservare le scatole di cibo aperte al meglio
Uno dei metodi per non far perdere le sostanze nutritive al cibo secco per pesci è indubbiamente quello di conservarlo al meglio. Il peggior metodo possibile di conservare il cibo è indubbiamente quello di lasciare la scatola di cibo aperta in cima alla vasca per i pesci (visto con i miei occhi e giustificato dicendo che era più pratico somministrare il cibo ai pesci). Mettere il cibo per i pesci sopra la vasca infatti è probabilmente il luogo più caldo e umido di tutta la casa. Le scatole per alimenti per pesci dovrebbero essere sigillati dopo ogni utilizzo; le lattine dovranno necessariamente avere un coperchio che dovrà esser avvitato saldamente, ed in caso di bustine dovranno essere chiuse con un elastico un laccio. Il contenitore sigillato dovrebbe quindi essere conservato in un luogo della casa fresco e asciutto quanto pratico.
Come riutilizzare cibi secchi aperti da più tempo
Può capitare nella vita di un acquariofilo di comprare del cibo secco per pesci, utilizzarlo per un po’ di tempo, per poi successivamente comprarne un altro per provarlo magari sotto consiglio di un amico lasciando quello che si utilizzava precedentemente in balia del tempo. Se non ben conservato può capitare che possa perdere le proprie proprietà nutritive. Alcune gocce di vitamine possono essere aggiunte a una porzione di cibo secco immediatamente prima della somministrazione ai pesci. Facendo ciò si migliorerà notevolmente il valore nutrizionale di questi alimenti.
Non utilizzare qualsiasi tipo di cibo sospetto
Qualora avessi qualche dubbio sulla conservazione di qualche cibo da te precedentemente acquistato gettalo. Come dico sempre “prevenire è sempre meglio di curare”. Utilizzando cibo mal conservato, in balia di patogeni, potresti nella peggiore delle ipotesi far morire i tuoi amici pinnuti. Vale la pena risparmiare nel cibo e rischiare di perdere i tuoi pesci? A mio parere no.
0 Comments