Celestial Eye: uno dei pesci rossi più delicati al mondo

I pesci rossi Celestial Eyes si siano sviluppati nell'ultima parte del diciannovesimo secolo. Attraverso l'allevamento selettivo, il Celestial Eyes ha sviluppato occhi che sono permanentemente bloccati in una posizione ascendente. Questa è una delle oltre 125 varietà di pesci rossi fantasia allevate in cattività. 


Celestial eye

Si ritiene che i pesci rossi Celestial Eye si siano sviluppati nell’ultima parte del diciannovesimo secolo, verso il 1870. Durante questo periodo i suoi occhi erano almeno parzialmente mobili. Nei primi anni del 1900, i giapponesi lo selezionarono ulteriormente. Attraverso l’allevamento selettivo, il pesce rosso Celestial Eye ha sviluppato occhi che sono permanentemente bloccati in una posizione ascendente. Questa è una delle oltre 125 varietà di pesci rossi fantasia allevate in cattività. 

Il pesce rosso, storia di un pesce che viene da lontano

Per molti anni si è creduto che il pesce rosso fosse discendente del Carassius carassius descritto da Linneo nel 1758. Questo pesce è molto diffuso nelle acque di quasi tutto il continente europeo, correndo da ovest a est dall’Inghilterra alla Russia, al nord ai paesi scandinavi nel circolo polare artico e fino a sud come la Francia centrale e il Mar Nero.

Il pesce rosso è stato originariamente sviluppato in Cina. Dal 1500, i pesci rossi venivano scambiati in Giappone, arrivando in Europa nel 1600 e in America nel 1800. La maggior parte dei pesci rossi fantasia sono stati pero sviluppati da allevatori asiatici. Oggi possiamo vedere i risultati di questa impresa secolare nei meravigliosi colori e forme di ogni pesce rosso. Il pesce rosso d’allevamento in acquario sono ora distribuiti in tutto il mondo.

pesce rosso celestial eye

Descrizione del Celestial eye

Il pesce rosso Celestial Eye è una varietà a forma di uovo di pesce rosso. Il corpo è corto e tozzo con una doppia pinna caudale e una doppia pinna anale. Generalmente raggiungono circa 13 cm di lunghezza, anche se alcuni acquariofili hanno asserito che siano stati in grado di raggiungere i 15 cm.

La loro caratteristica più distintiva sono gli occhi che si estendono dai lati della testa e sono bloccati in una posizione permanente rivolta verso l’alto. Nei giovani, gli occhi sono normali, ma in breve tempo, gli occhi iniziano a sporgere. Quindi, una volta cresciuti la loro visione rivolta verso l’alto si blocca.

I Celestial Eye sono disponibili nelle varietà di colore arancione, nero e calico, e la loro aspettativa di vita si aggira tra i 10 ed i 15 anni, anche se vivere 20 anni o più non è raro in acquari e stagni per pesci rossi ben mantenuti.

Difficoltà nella conservazione del pesce

I Celestial Eye sono tra le specie di pesci rossi più delicati. A differenza di altri tipi di pesci rossi, hanno una tolleranza inferiore per l’inquinamento e sono soggetti a malattie. Avranno bisogno di una buona cura e di molto spazio. Quando si tratta di nutrirli in vasche di comunità, essi non vivranno bene assieme a compagni di vasca veloci e competitivi.

Celestial eye goldfish

Molte persone allevano i pesci rossi in un acquario senza riscaldamento o filtrazione. Ma per avere maggiori probabilità di successo, bisognerebbe dare a questo pesce rosso una filtrazione adeguata.

Come detto, i Celestial Eye non sono una delle specie di pesci rossi più robusti. È più sensibile alla scarsa qualità dell’acqua rispetto ad altri pesci rossi e più inclini alle malattie.

Alimentazione

Dal momento che sono onnivori , il Celestial Eye mangerà generalmente tutti i tipi di cibi freschi, congelati e in scaglie. Per mantenere un buon equilibrio, bisognerebbe dare loro un cibo in scaglie di alta qualità ogni giorno assieme a dafnie e tubifex. Generalmente è meglio alimentarli con alimenti liofilizzati piuttosto che cibi vivi per evitare parassiti e infezioni batteriche che potrebbero essere presenti negli alimenti vivi. A causa dei loro occhi rivolti verso l’alto, il pesce rosso Celestial Eye ha una vista precaria, e ci metterà un po’ di più rispetto agli altri pesci nel riconoscere il cibo, quindi hanno bisogno di più tempo per nutrirsi.

Cura dell’acquario

Questi pesci rossi hanno bisogno di un acquario ben mantenuto per rimanere in salute, ed i cambi d’acqua devono essere frequenti e regolari per mantenerli in salute. Una cosa che pochi sanno, è che il pesce rosso produce più rifiuti della maggior parte degli altri pesci d’acqua dolce e beneficia enormemente di più frequenti cambi d’acqua.

Impostazione Acquario

Creare un acquario per i Celestial Eye in modo da mantenerli felici e in salute è il primo passo verso il successo. La forma e le dimensioni dell’acquario sono importanti e dipendono anche dal numero di pesci che vorrai allevare. Questi pesci hanno bisogno di molto ossigeno e come detto producono molti rifiuti.

Celestial eyes

Una buona filtrazione, in particolare biologica, è molto utile per mantenere la qualità dell’acqua dell’acquario. Un ottimo sistema di filtrazione rimuoverà gran parte dei detriti, degli alimenti in eccesso e dei rifiuti, e manterrà pulito l’acquario e donerà una buona salute generale dei Celestial Eye.

Forma della vasca

Fornire sempre la quantità massima di superficie. Un’ampia superficie minimizza la possibilità che i Celestial Eye, ma in genere tutti i pesci rossi subiscano una carenza di ossigeno. L’area superficiale è determinata dalla forma della vasca. Ad esempio un acquario di forma allungata offrirà più area superficiale e ossigeno di conseguenza rispetto ad una vasca che va in altezza piuttosto che in lunghezza. I Celestial Eye, come i pesci rossi sono pesci d’acqua fredda e vivono meglio a temperature tra i 18°C ed i 22°C. A differenza dei tipi di pesci rossi a corpo piatto, tuttavia, il Celestial Eye ha una tolleranza inferiore per l’inquinamento e non può tollerare temperature molto inferiori a 16°C.

L’acquario avrà bisogno di un substrato di ghiaia per contribuire a creare un ambiente naturale e confortevole per i Celestial Eye. Puoi aggiungere un po’ di arredi come rocce e radici, ma tieni presente che gli occhi del Celestial Eye sono bloccati, e sono per loro un handicap, visto che hanno una visione molto scarsa. Assicurarsi che tutti gli arredi siano lisci senza punti sporgenti o bordi taglienti. Rocce lisce o legni. Inserire molte piante acquatiche sarebbe la scelta migliore per l’acquario dei Celestial Eye, ma sfortunatamente anch’essi come tutti i pesci rossi potrebbero sradicarle o nutrirsene addirittura.

L’illuminazione non è essenziale per il pesce rosso in generale, ma può aiutare il Celestial Eye a vedere sicuramente meglio.

Dimorfismo sessuale

Durante la stagione riproduttiva il maschio ha spine bianche, chiamate tubercoli da riproduzione, sulla testa. Vista da sopra una femmina avrà un aspetto più gonfio quando sta trasportando le uova. È impossibile riconoscere esattamente il sesso dei Celestial Eye quando sono giovani e non nella stagione riproduttiva, ma generalmente il maschio è più piccolo e più magro della femmina.

Riproduzione del Celestial eye

I pesci rossi, compresi i Celestial Eyes, depongono le uova in natura quando arriva la primavera, per riprodurli in acquario, dovresti imitare le stesse condizioni presenti in natura.

Molti allevatori separano maschi e femmine per alcune settimane prima della riproduzione per aumentare il loro interesse nella deposizione e fecondazione delle uova, per poi inserirli nella vasca di riproduzione nello stesso momento.

Per stimolare la deposizione delle uova, la temperatura può essere lentamente ridotta a circa 11°C, e successivamente aumentata di 2°C al giorno fino a quando non avrà inizio la riproduzione. Generalmente la deposizione delle uova inizia quando le temperature sono tra i 20° ed i 23°C. Anche l’alimentazione è importante, nutrirli con un sacco di cibo ad alto contenuto proteico, soprattutto vivo in ​​questo periodo stimolerà la deposizione e conseguente fecondazione delle uova. Alimentali con piccole quantità tre volte al giorno, ma non sovrabbondare, gli avanzi non consumati affonderanno sul fondo e inquineranno l’acqua.

La deposizione delle uova

Prima della deposizione delle uova, all’aumentare della temperatura, il maschio inseguirà la femmina intorno all’acquario in modo non aggressivo. Questa cosa può andare avanti per diversi giorni, e il Celestial Eyes maschio soprattutto, intensificherà i propri colori. Durante il corteggiamento, entrambi i pesci gireranno da una parte all’altra della vasca, fino a che il maschio non spingerà la femmina ormai stremata contro le piante o arredi. Questo stimolerà la femmina a depositare le uova che il maschio poi feconderà. Le uova aderiranno, grazie a dei fili appiccicosi alle piante o agli arredi. La deposizione delle uova può durare due o tre ore e le femmine possono produrre fino a 10.000 uova.

A questo punto i genitori inizieranno a mangiare quante più uova riescono a trovare. Per questo motivo, è meglio rimuoverli dopo che la deposizione delle uova è completa. Le uova fecondate si schiuderanno in 4-7 giorni, a seconda della temperatura. Puoi nutrire gli avannotti appena nati anche con il cibo dei pesci rossi finemente tritato. Inizialmente, gli avannotti sono di colore marrone scuro o nero per nascondersi meglio e non essere mangiati dai pesci più grandi, anche se in una vasca di riproduzione ciò non avverrà. Acquistano il loro colore naturale di pesce adulto dopo diversi mesi e possono essere inseriti con pesci più grandi una volta che raggiungono i 2,5 cm di lunghezza .


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *