Quando effettuare i cambi d’acqua in un acquario per Discus

Effettuare frequenti cambi d’acqua in un acquario per Discus è una delle chiavi per avere successo con l’allevamento di questo fantastico pesce


cambi d’acqua in un acquario per Discus

Effettuare frequenti cambi d’acqua in un acquario per Discus è una delle chiavi per avere successo e soddisfazioni con l’allevamento di questo fantastico pesce. Una vasca sempre tenuta pulita, con anche uno scambio costante di acqua nuova ti darà una vera e propria marcia in più. Come certamente avrai capito, con questa guida, cercherò di spiegarti perché sono importanti frequenti cambi d’acqua in una vasca popolata dal re dell’acquariofilia dolce, il discus.

La crescita del Discus

La crescita di un Discus non avviene solamente grazie ad una alimentazione abbondante e corretta, ma anche grazie a cambi d’acqua effettuati frequentemente. Un po’ di tempo fa ho seguito un esperimento interessantissimo condotto appositamente per capire quanto influivano sulla crescita dei discus i cambi d’acqua. Alcuni piccoli di Discus della stessa cucciolata furono inseriti in due acquari differenti. In uno veniva cambiata l’acqua più volte al giorno, mentre nell’altro una sola volta al giorno.

Dopo un po’ di tempo i Discus dove veniva cambiata l’acqua più volte al giorno erano cresciuti quasi il doppio rispetto a quelli dove veniva cambiata l’acqua una sola volta al giorno. Ma perché è avvenuto tutto ciò? I discus producono naturalmente delle sostanze che potrebbero inibire la loro crescita, ed in un sistema chiuso come quello di un acquario, tutto ciò potrebbe influire negativamente. I cambi d’acqua non servono solo a tenere bassi gli inquinanti, ma anche per rimuovere queste “impurità”. Se siete iscritti in gruppi Facebook come il nostro, e vedete foto di Discus giganti, non soffermatevi solamente a fare domande sul tipo di alimentazione che i proprietari somministrano, ma anche sulla frequenza dei cambi d’acqua, è molto importante.

In che quantità effettuare i cambi d’acqua in un acquario per Discus?

Sebbene tutti gli acquari necessitino di cambi d’acqua regolari per un corretto funzionamento biologico, le vasche dove sono presenti discus avranno bisogno di cambi d’acqua molto più frequenti rispetto a tanti altri. In linea generale l’acqua in una vasca dedicata al re dell’acquario dolce dovrebbe essere sostituita almeno una volta alla settimana, ma esistono anche persone che effettuano cambi più volte su base settimanale.

Non esiste una regola generale da seguire, sono i discus stessi che te lo faranno capire. Se i tuoi Discus appaiono e si comportano in maniera più sana dopo aver effettuato un cambio d’acqua, puoi cominciare a pensare di farlo più frequentemente. Ricorda, più cambi d’acqua, più sostanze nocive verranno rimosse, e più il tuo discus apparirà bello e sano e sicuramente ti ringrazierà mostrando i suoi migliori colori.

Le varie correnti di pensiero

Come detto in precedenza, non esiste una regola generale da seguire riguardo i cambi d’acqua in un acquario per discus. Molti allevatori di successo seguono le loro linee guida riguardo questo intricato argomento. Mi spiego meglio: molti eseguono un solo cambio d’acqua totale una volta a settimana, altri un cambio d’acqua del 20/30% 2/3 volte a settimana, ed altri il 50% due volte alla settimana.

C’è da tenere a mente una cosa riguardo queste correnti di pensiero: tutti hanno osservato attentamente come reagivano i loro Discus quando effettuavano questi cambi. Tu, per avere qualche soddisfazione, dovrai fare la stessa cosa. Fai tua una linea guida e vedi come reagiscono i tuoi pesci, ogni Discus è diverso da un altro, proprio come gli esseri umani. Come però potrai notare, tutti cambiano l’acqua con cadenza settimanale, non farti prendere dalla pigrizia, se sei così il discus non è il pesce adatto a te.

I cambi giornalieri

Esistono anche casi particolari dove potrebbe essere necessario cambiare giornalmente l’acqua dell’acquario in una vasca per discus. Ad esempio quando si è arrivati a riprodurre questi pesci e si allevano giovani avannotti, o nei casi estremi quando i Discus sono sottoposti a terapie mediche. Non è necessario fare grandi cambi d’acqua in una sola volta. Molte persone cambiano solo una percentuale del 20/30% alla volta, rendendo questa operazione molto più semplice.

Qual è il momento migliore per effettuare dei cambi d’acqua in una vasca di discus?

cambio acqua Discus

La tempistica del cambio d’acqua è tanto importante quanto la quantità. Il discus, come ad esempio un cane, vivendo assieme a te, si abitua pian piano a te e ai tuoi tempi. Se mantieni uno schema costante e rigoroso, il tuo discus capirà e non vedrà l’ora di vederti armeggiare con sifoni per il fondo e taniche dell’acqua, e sarà certamente più pronto per il suo cambio d’acqua. Ma se effettui cambi con una cadenza instabile, per intenderci quando ne hai voglia e basta, il tuo Discus potrebbe risentirne anche a livello umorale diventando scuri o mostrando stress bar. I Discus sono pesci fantastici che possono instaurare una vera e propria comunicazione con il loro padrone.

L’acquario spoglio (senza fondo né piante)

Se sei un appassionato di Discus avrai sicuramente visto questi fantastici pesci inseriti in vasche da riproduzione e non, inseriti in vasche completamente spoglie, senza nessun arredo, ma solo con una o due pietre porose a fargli compagnia. Una vasca spoglia fornisce un ambiente incontaminato per i discus, ed è anche un ottima soluzione per chi vuol tenere i propri pesci sempre puliti, facilitando e di molto, le operazioni di sifonatura del fondo, togliendo possibili batteri o parassiti che potrebbero annidarsi sul fondo della vasca.

Con questa guida spero di averti tolto ogni piccolo dubbio sui cambi d’acqua in una vasca per discus, e di quanto inficiano sul loro tasso di crescita e sopratutto sul loro stato di salute. I cambi d’acqua sono molto importanti, ci aiutano e non poco ad ammirare sempre più con soddisfazione e consapevolezza come lo chiamo io, il re dell’acquariofilia dolce.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: