Scheda Astyanax Jordani: il caracide cieco


Astyanax jordani
caracide cieco

Astyanax Jordani, conosciuto anche come Caracide cieco delle caverne è un piccolo e pacifico pesce che non supera la grandezza di 10 centimetri in acquario.

L’Astyanax Jordani è un pesce da branco e, come avrai intuito dal soprannome, della famiglia dei caracidi, distribuito in natura in Sud America, precisamente in Messico.
La sua caratteristica principale è quella di essere privo di occhi perché atrofizzati abitando in caverne buie.
Riesce comunque a muoversi come qualsiasi altro pesce grazie ad altri sensi super sviluppati. Questo pesce infatti, presenta un olfatto molto sensibile e presenta una linea laterale sensibile che gli permette di nuotare e cacciare cibo al buio in totale sicurezza.

Astyanax Jordani in acquario

Il suo acquario dovrebbe avere una capienza di almeno 80/100 litri, con un’illuminazione tenue ed un fondo scuro per non stressarlo dai riflessi della luce e con qualche roccia per valorizzare il layout. Il layout deve essere comunque monospecifico e abbastanza semplice.
Dovrebbe inoltre, essere allevato in gruppo di non meno 5/6 esemplari. È infatti un pesce da branco con una nuotata tranquilla ed è molto pacifico, anche se con l’avanzare dell’età potrebbe assumere un comportamento più scontroso. In ogni caso, dato la sua particolarità, non è consigliato inserirlo in vasche sovraffollate. L’Astyanax Jordani vivrebbe infatti, in condizioni di stress massime, dovute alla concentrazione che deve impiegare a schivare compagni, oggetti e quant’altro.
È bene ricordare che questo pesce è in via di estinzione, pertanto assicurati di comprarlo di allevamento e non catturato in natura.
La sua alimentazione comprende cibo a scaglie, microgranuli e krill.
In acquario vive a temperature comprese tra i 20 ed i 26 gradi, con un ph compreso tra 6,7 e 7,6 e un gh compreso tra 10 e 30 dgh.

In linea di massima, il caracide cieco delle caverne è un pesce di facile allevamento, molto resistente e adatto anche ai neofiti.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *