Aplocheilichthys spilauchen: come allevare questo Killifish molto pacifico

Gli Aplocheilichthys spilauchen sono pesci appartenenti alla famiglia dei Poecilidae. Vivono in Africa, popolando generalmente le acque salmastre.


Aplocheilichthys spilauchen

Gli Aplocheilichthys spilauchen sono pesci appartenenti alla famiglia dei Poecilidae. Vivono in Africa, popolando generalmente le acque salmastre.

Habitat

Questo pesce vive principalmente nelle bocche di fiumi, lagune, paludi di mangrovie e paludi costiere salmastre. Occasionalmente questi pesci si spostano in acque dolci o marine, ma ciò è molto raro. In natura si nutrono di larve di insetti, piccoli insetti acquatici, piccoli crostacei e vermi di fiume.

Descrizione

Aplocheilichthys spilauchen è un pesce piccolo, in genere raggiunge fino a circa 7 cm di lunghezza, con una aspettativa di vita che si aggira tra i 3 ed i 5 anni. Il suo corpo è cilindrico, con pinne corte e arrotondate e le squame rotondeggianti. La testa è appiattita sulla parte superiore e la bocca non presenta barbigli. Sono prevalentemente di color marroncino chiaro quasi crema, con sfumature sul blu argenteo iridescente lungo il centro del corpo.

Difficoltà nell’allevamento dell’Aplocheilichthys spilauchen

Questo Killifish non è propriamente facilissimo da allevare. Aplocheilichthys spilauchen viene spesso erroneamente venduto come pesce d’acqua dolce, ma risultano essere molto più adatti alle acque salmastre. Come con la maggior parte dei pesci d’acqua salmastra che vengono tenuti in acqua dolce, tutto ciò può influenzare nel lungo periodo il loro stato di salute, e di solito questo tipo di pesci non riescono a riprodursi in acqua dolce.

Alimentazione degli Aplocheilichthys spilauchen

Gli Aplocheilichtys spilauchen sono principalmente carnivori. In natura si nutrono di larve di insetti, piccoli insetti acquatici, piccoli crostacei e vermi di fiume. In acquario possono essere alimentati con cibi in scaglie, microgranuli o cibi vivi o congelati di piccole dimensioni come l’artemia o il tubifex ad esempio.

Cura dell’acquario

Aplocheilichthys spilauchen si può considerare un pesce abbastanza resistente poiché si adatta a sopravvivere in ambienti così diversi in natura. Tutto ciò non deve trarre in inganno, devono essere comunque sia allevati in acqua pulita, con una buona filtrazione e cambi d’acqua regolari. In particolare per quest’ultimo punto, I cambi dovranno essere eseguiti settimanalmente, sostituendo almeno il 30% dell’acqua dell’acquario.
Come per molti altri pesci, gli Aplocheilichtys spilauchen vivranno meglio e mostreranno i loro comportamenti naturali in una vasca che simulerà il loro habitat. Un substrato scuro in un acquario poco illuminato risalterà appieno i colori di questo pesce. Inoltre non dovrà mancare una fitta vegetazione ed un ampio spazio dove l’Aplocheilichthys spilauchen potrà nascondersi e nuotare.

Comportamenti sociali

Aplocheilichthys spilauchen è un pesce dal carattere molto pacifico. Sono un’ottima scelta per chi vuole allestire una vasca di comunità con pesci altrettanto pacifici dalle dimensioni simili. Possono anche essere allevati in un acquario monospecifico, purché siano allevati in branco.

Dimorfismo sessuale Aplocheilichthys spilauchen

Riconoscere il sesso di questi pesci è molto semplice. I maschi in età  matura presentano una schiena più arcuata rispetto alle femmine. Risultano essere anche più colorati, soprattutto nelle pinne, e hanno delle strisce argentate sulla base della loro coda.

Riproduzione degli Aplocheilichthys spilauchen

Aplocheilichthys spilauchen è un pesce difficile da riprodurre, e non è poi così prolifico come gli altri membri della loro famiglia.

Questi pesci possono deporre le uova in un acquario monospecifico o in una vasca separata. L’acqua dovrà essere salmastra con una buona aerazione. L’acqua dovrà essere morbida, attorno a 5° dGH, leggermente acida con un Ph sul 6.5, ed una temperatura tra i 25 ed i 27 gradi.
Dopo la fecondazione i genitori dovrebbero essere rimossi e le uova si schiuderanno dopo circa 15 giorni. Gli avannotti  dovrebbero essere alimentati con infusori e cibo liquido. Presta molta attenzione durante l’alimentazione, in quanto i cibi se non consumati possono rapidamente sporcare l’acqua. Gli avannotti hanno bisogno di acqua sempre pulita per poter crescere e sopravvivere.

Valori ideali

I valori ideali per allevare correttamente gli Aplocheilichthys spilauchen sono:

  • Temperatura: 26/31,5°C
  • Ph: 7,6/8,4
  • Gh: 13/21 dgh

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *