Anubias Frazeri: una Anubias perfetta per paludari

Anubias Frazeri è una pianta appartenente alla famiglia delle Araceae. Come le piante di questa famiglia, Anubias appunto, è di origine africana.


Anubias frazeri

Anubias Frazeri è una pianta appartenente alla famiglia delle Araceae.

Habitat

Come quasi tutte le piante appartenenti a questa famiglia, Anubias appunto, è di origine africana. Crescono nelle regioni tropicali di questo continente dove possono essere rinvenute in natura in fiumi, paludi e ruscelli.

Descrizione

A differenza di tante altre piante appartenenti alla famiglia delle Anubias, Anubias frazeri è molto alta, può raggiungere anche i 50 cm di altezza. Dalla crescita lenta, le sue foglie sono di forma appuntita di un bel verde acceso e molto grandi. La frazeri è un ibrido creato incrociando due tipi di Anubias, la Congensis e la più famosa e conosciuta dagli acquariofili di tutto il mondo Barteri. Può crescere indistintamente sia in forma sommersa che emersa, quindi può essere adatta anche per chi vuole allestire un paludario.

Difficoltà nella coltivazione

La Anubias frazeri è una pianta molto facile da coltivare, quindi adatta anche ai neofiti. Le sue caratteristiche ed esigenze di base sono molto simili agli altri tipi di Anubias più conosciuti. Tollera molto bene un ampio range di valori dell’acqua essendo molto robusta.

Per quanto riguarda l’illuminazione, la fertilizzazione e la somministrazione di co2 sono tutti fattori non particolarmente importanti per la crescita di questa pianta. Indubbiamente tutti questi fattori aiuteranno Anubias frazeri a crescere più velocemente ma soprattutto più robusta. Occhio a non utilizzare una luce diretta molto forte per coltivarla, poiché le sue foglie potrebbero riempirsi di alghe in breve tempo.

Anubias frazeri: posizionamento in acquario

Visto il suo alto di crescita, indubbiamente Anubias frazeri è una pianta da inserire nel fondo della vasca. Come tutte le altre piante appartenenti a questa famiglia può essere attaccata ad una roccia o radice tramite l’utilizzo di un filo da pesca o colle apposite.

Propagazione

La propagazione di questa pianta è molto semplice. Avviene tramite potatura e conseguente reimpiantamento dei rizomi.

Valori ideali

I valori ideali per far crescere correttamente Anubias frazeri sono:

  • Temperatura: 21/28°C
  • Ph: 6,2/7,8
  • Gh: 5/20 dgh

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *