Amblyglyphidodon aureus, la Damigella gialla bella, resistente e tenace


Amblyglyphidodon aureus

Amblyglyphidodon aureus noto anche come la Damigella d’oro è un pesce marino della famiglia Pomacentridae, tra cui anche i pesci pagliaccio. Raggiunge 13 centimetri di lunghezza. È giallo con macchie blu o viola sulla sua faccia. Alcuni individui hanno macchie scure sui loro lati.

Informazioni su Amblyglyphidodon aureus

La Damigella dorata (Amblyglyphidodon aureus) o come viene comunemente chiamata Damigella gialla, proviene dalle varie aree del Pacifico occidentale tra cui il Mare delle Andamane e l’Isola di Natale nell’Oceano Indiano orientale attraverso le Fiji, a nord delle Isole Ryukyu e giù a sud dell’Oceano Indiano orientale, alla Grande Barriera Corallina, in Nuova Caledonia e a Tonga.

A differenza di molte specie di Damigelle che si trovano spesso in grandi gruppi, A. aureus è generalmente trovata come singolo esemplare o in gruppi molto piccoli di pochi individui.

Carattere Amblyglyphidodon aureus

Sono pesci generalmente tranquilli quando sono giovani, ma diventano notevolmente più aggressivi con l’avanzare dell’età. Gli esemplari adulti devono essere ospitati con altre specie semi-aggressive in un acquario abbastanza grande da permettere a tutti di disporre di una quantità ragionevole di territorio. Quando viene inserito all’interno dell’acquario, è meglio mantenere un singolo individuo o al massimo una coppia, poiché è più probabile che un piccolo gruppo non funzioni, in quanto spesso viene colto l’individuo più debole, causando stress e solitamente la morte.

Cura dell’acquario

Amblyglyphidodon aureus è perfetta per acquari di barriera a partire da almeno 110 litri a salire. Possono essere leggermente aggressivi verso specie di dimensioni e forme simili e ad altre della loro stessa specie. Non danneggiano i coralli, gli invertebrati o altre specie di pesci totalmente differenti da loro. Le Damigelle dorate apprezzano l’abbondanza di grotte e anfratti nella rocciata, in cui nascondersi quando si sentono minacciate. Non hanno requisiti particolari per quanto riguarda l’illuminazione o il flusso d’acqua. Sono considerati una specie molto resistente che può tollerare condizioni dell’acqua non ottimali.

damigella dorata con Labroides dimidiatus

La loro tenacia rende gli Amblyglyphidodon aureus una buona specie per gli appassionati di acquari marini. Diventano più aggressivi con l’età, ma questo aspetto caratteriale può essere ridotto fornendo loro un acquario abbastanza grande da consentirgli un piccolo territorio separato dalle altre specie di Damigelle. Una dieta ben bilanciata limiterà anche l’aggressività, poiché la Amblyglyphidodon aureus sentirà meno la necessità di competere aggressivamente per il cibo.

Amblyglyphidodon aureus: alimentazione

Essendo una specie onnivora, Amblyglyphidodon aureus deve consumare un mix di cibi carnosi, cibi a base vegetale e alghe marine nella loro dieta. Dovrebbero essere nutriti con una dieta varia di cibi sia carnosi che vegetali per fornire loro tutte le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno per mantenere un sistema immunitario sano. La Damigella dorata consuma prontamente un’ampia varietà di alimenti commerciali tra cui: fiocchi, liofilizzati, surgelati, pellet.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: