Alghe galleggianti: come eliminare le alghe volvox in vasca


alghe galleggianti o alghe volvox

Le alghe Volvox, chiamate anche alghe galleggianti, sono alghe lisce che che conferiscono all’acqua una colorazione come una foschia verde. Milioni di alghe unicellulari galleggiano nell’acqua oscurandola. A volte si può vedere anche una foschia bianca, come una nebbia, e ciò è dovuto ad un improvvisa crescita batterica in vasca, ma sono due cose completamente differenti. Questo tipo di alghe sono comuni negli acquari appena avviati perché i valori dell’acqua nell’acquario non si sono ancora stabilizzati. 

Le cause e le soluzioni alle alghe galleggianti

Le alghe Volvox provocano una colorazione dell’acqua verde, e sono solitamente causate da una sovraesposizione alla luce del tuo acquario o ad un esposizione di quest’ultimo alla luce solare diretta. Ma non solo, può essere dovuto ad un equilibrio dei valori dell’acqua gravemente disturbato.

Ma andiamo a vedere più da vicino le possibili cause e relative soluzioni:

  • Sovraesposizione o luce solare: l’intensità di luce nel tuo acquario è troppo alta. Questo dà alle alghe volvox l’opportunità di crescere più velocemente delle piante acquatiche. Metti o se già ce l’hai nella presa di corrente della luce dell’acquario a 8 ore di luce consecutive al giorno. Controlla anche dove posizionato il tuo acquario. È vicino ad una finestra? Quindi è possibile che la luce solare diretta raggiunga il tuo acquario e quindi è consigliabile spostare la vasca in un altro punto di casa.
  • Inquinamento: Può darsi che in vasca ci sia materia organica in decomposizione come (purtroppo può capitare, soprattutto all’inizio) pesci o foglie morte o mangime in decomposizione. Tutto ciò crea un cosiddetto picco di inquinanti attraverso il quale le alghe volvox possono prosperare. Un cambio d’acqua del 50% e l’inserimento di piante acquatiche a crescita rapida come vallisneria, limnophila sessiflora e cabomba caroliniana possono sicuramente aiutare.
  • Co2 insufficiente: È possibile che le piante dell’acquario non possano crescere abbastanza rapidamente per contrastare l’insorgenza delle alghe. È possibile integrare questo deficit di Co2 acquistando un impianto apposito da inserire nella vasca, ce ne sono molti in commercio o lo si può fare anche in casa con pochi euro. Nonostante il fatto che le alghe galleggianti sono una cosa del tutto naturale alla vista il tuo acquario mezzo così non fa davvero una bella impressione, anzi.

Trovando le possibili cause e usando le nostre soluzioni l’acqua del tuo acquario tornerà come dovrebbe essere sempre stata, e cioè limpida e pulita.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *