Vi presentiamo oggi la vasca di Alessio Serra, il primo classificato del Contest SHG Dolce. Un acquario naturale con cui Alessio ha avuto la meglio con addirittura 28 punti.
La vasca di Alessio Serra
La mia vasca è un Askoll pure led xl avviata da circa 10 mesi, a cui ho apportato alcune modifiche. Ho tolto il filtro con cui esce di serie la vasca, ed affidando il tutto ad un filtro esterno JBL modello e402. Per quanto riguarda l’illuminazione dispongo (al momento) dell’illuminazione di serie che tengo accesa per 8 ore al giorno per il foto periodo.
Il biotopo di Alessio Serra
Ho cercato di riprodurre secondo i miei gusti un biotopo sud americano per una coppia di Ramirezi di cui sono molto affezionato. A breve inserirò a far loro compagnia anche degli Otonciclus affinis.
Substrato e legni
Come fondo ho utilizzato del semplicissimo fondo allofano al quarzo fine di colore nero e bianco. A completare l’arredo ho inserito una bella radice Red wood tropicale per dare al tutto quel tocco ancora più naturale.
Acquario naturale: flora e fauna
Come detto in precedenza, la mia vasca è popolata da una coppia di Ramirezi. Per quanto riguarda le piante, al centro vasca si trova una Alternanthera reineckii e la Staurogyne repens, mentre in primo piano la Reineckii mini. Per il fondo dell’acquario ho utilizzato della Cabomba furcata e della Echinodorus bleheri.
Gestione della vasca
Alle mie piante somministro una fertilizzazione a colonna a base di ferro, potassio e carbonio, vedendo di persona degli ottimi risultati. Settimanalmente effettuo un cambio di acqua del 15%, sifonando accuratamente il substrato ed aggiungendo attivatori batterici SHG di volta in volta.
Come mangimi per i miei pesci utilizzo granuli, artemia in scaglie e chironomus liofilizzati sempre marchiati SHG. Come già accennato in diversi post all’interno del gruppo Acquario Come Fare, reputo questa marca di prodotti il top per l’acquariologia, li consiglio vivamente a tutti!
Spero che la mia vasca sia piaciuta a tutti, ringrazio ancora vivamente tutte le persone che mi hanno votato durante la settimana dedicata al Contest.
Conclusioni
Congratulazioni di nuovo ad Alessio Serra e grazie infinite per la sua disponibilità nel descriverci la sua bellissima vasca. Un grandissimo ringraziamento a SHG, il nostro partner che ci ha permesso di svolgere questo fantastico Contest e di scoprire ancora meglio le stupende vasche dei nostri utenti.
Premi shg
Ti consigliamo di visitare la pagina Facebook di SHG e di mettere il Like per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo SHG. La pagina Facebook di SHG la trovi qui.
0 Comments